Un ambito che negli ultimi anni è sempre più al centro dell’attenzione dei turisti. Il verde, i grandi parchi e l’Abruzzo.
Tre livelli di approfondimento, per cosi dire, tre diversi elementi che possono tutti essere in qualche modo connessi tra loro attraverso una semplice citazione, l’Abruzzo e le sue meraviglie naturali e non solo. La considerazione dei turisti nei confronti di questa splendida regione italiana aumenta di anno in anno, per una dinamica molto semplice. Con il passare del tempo si apprezzano sempre di più le tante opportunità offerte da questo incredibile territorio.
Non solo grandi città o piccoli borghi antichi. L’Abruzzo è capace di offrire ai propri visitatori una serie di luoghi di interesse oltre che variegati assolutamente unici. Niente a che vedere con l’idea che fino a qualche decennio fa si poteva avere, a torto, di questo territorio. Oggi, qui, tutto splende, si potrebbe dire.
Tra le attrazioni preferite dagli stessi turisti, oggi, c’è il contesto che mette a stretto contatto con la natura, il Parco del Lavino, una esperienza assolutamente unica e preziosa.
È tra i parchi più sottovalutati dell’Abruzzo: le meraviglie del Parco del Lavino
I Parco del Lavino, rappresenta oggi uno dei fiori all’occhiello della regione Abruzzo per quel che riguarda l’ambito, che più di tutti gli altri, concilia il visitatore o anche il cittadino abruzzese, con la natura. Nello specifico, l’area in questione sorge a Scafa, nella frazione di Decontra.
La parte iniziale di questo meraviglioso territorio è subito percepibile, gli scorci d’acqua cristallina, i colori vivi e un odore pungente capace di rapire in pochi secondi le narici. Un’area pic nic accoglie da subito chiunque voglia trascorrere una porzione di tempo piccola o grande in totale tranquillità.
Numerosi, è il caso di dirlo, i punti di interesse all’interno dello stesso Parco del Lavino, capaci di attirare gli interessi dei visitatori. Uno di questi è sicuramente il Mulino Farnese, risalente al 1600.
Proprio da questo punto è possibile percorrere, poi, una strada ciclabile, “protetta” da meravigliosi alberi di fichi, nocciole e prugne. Chiaramente, l’attenzione in questo caso è anche per i bambini, con un piccolo parco giochi presente all’interno dell’area per offrire un luogo di estremo interesse anche ai più piccoli.
La flora presente all’interno dello stesso parco è assolutamente ricca e variegata con numerose piante a fusto. Tra queste, Salice Bianco, Pioppo Nero e Bianco, Biancospino, Giunco e Acero. Inoltre, tra i fiori, grande è la varietà di Ciclamino, Ginestra e Pervinca. L’area che ospita il parco è assolutamente libera per quel che riguarda l’accesso, in qualsiasi giorno della settimana.