Dove visitare i presepi più belli d’Abruzzo. Info, orari e come arrivare

A Guardiagrele in provincia di Chieti, riscuote gran successo la mostra dei presepi di Graziano Gabriele. Per visitarli, ci sono ancora pochi giorni.

Il presepe, una delle tradizioni più antiche della cultura italiana, mutuata da una tradizione del basso Medioevo, all’incirca del 1200, periodo in cui iniziarono a comparire in Provenza e in Linguadoca, costruzioni che rappresentavano scene di vita religiosa. Con gli anni, il presepe è diventato un elemento immancabile nelle case di tanti italiani, nel periodo natalizio, diventando un progetto sempre più complesso.

I presepi più belli
I presepi più belli abruzzo.cityrumors.it

Se tanti amano realizzarlo per semplice diletto, divertendosi ad accostare i Re Magi ai pastorelli dalle posizioni più disparate, condendo il tutto con una buona quantità di muschio fresco, in Abruzzo c’è chi ha preso questa tradizione ed è riuscito a crearne un’attrazione. Perché se è vero che tutti fanno e possono fare il presepe, è anche vero che come li fa Graziano Gabriele, non li fa nessuno.

Dove trovarli e come arrivare

Far rivivere la tradizione del presepe, è qualcosa che potrebbe sembrare scontato ma che richiede una dose di maestria non da poco, abbinata a capacità struttura e architettoniche, oltre a una grande creatività che permetta di rendere viva quella rappresentazione religiosa, così tanto amata in Italia. A Guardiagrele, in provincia di Chieti, Graziano Gabriele pare avere tutte le carte in regola.

Li trovate qui
Li trovate qui abruzzo.cityrumors.it

Fino a domenica 7 gennaio 2024, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, sarà possibile visitare la mostra di presepi di Graziano Gabriele nel Palazzo dell’Artigianato di via Roma 26, a Guardiagrele. Gabriele, originario di Città Sant’Angelo, è un artista capace di padroneggiare varie arti, dalla pittura alla scultura, passando per la modellazione dell’ebano.

Gabriele inoltre, non dimentica mai la sua terra e non smette di omaggiarla, con una grande cura agli scorci più caratteristici del suo paese, che finiscono col diventare le ambientazioni delle sue opere, in questo caso dei presepi. Il presidente dell’Ente mostra dell’artigianato artistico abruzzese Gianfranco Marsibilio, spiega:“La particolarità di questi piccoli capolavori risiede nella loro capacità di riproporre gli angoli più suggestivi dei paesi d’Abruzzo, a partire da Città Sant’Angelo, suo luogo natio, attraverso giochi di luce e prospettici davvero stupefacenti”.

Per raggiungere Guardiagrele ci sono varie opzioni: in treno si può arrivare a Pescara e poi proseguire con autobus di linea, scegliendo tra le diversi compagnie che arrivano a Guardiagrele come Arpa o Sangritana; in auto arrivando da Nord: dall’autostrada Adriatica A14 in direzione Ancona, uscire a Pescara Ovest/Chieti e immettersi sull’Asse Attrezzato in direzione di Chieti, prendere la SS 81 in direzione di Guardiagrele; da sud: Dall’autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, uscire a Val di Sangro, seguire la direzione Villa S. Maria, prendere la SS 652, continuare sulla SS 81 in direzione Guardiagrele; da ovest: dall’A24 immettersi sull’A25 verso Pescara e uscire a Chieti. Proseguire lungo la SS 81 in direzione di Guardiagrele.

 

Impostazioni privacy