Abruzzo: tra i migliori posti della regione, in cui andare a sciare, spicca sicuramente Roccaraso; ottimo per chi ama la neve e lo sci,.
Sulla catena degli Appennini, ci sono diversi luoghi in cui recarsi per andare a sciare, fare snowboard, o passare semplicemente una giornata sulla neve. Tra i migliori, bisogna nominare Roccaraso e Rivisondoli, un comprensorio sciistico, conosciuto già dai primi anni del Novecento, considerato uno dei più attrezzati di tutto l’Appennino, che sorge a 1250 metri, sugli Altopiani maggiori d’Abruzzo, tra il Parco della Maiella e il Parco Nazionale d’Abruzzo.
Roccaraso, sorta verso la fine del X secolo, per molti anni, si è basata su un’economia di tipo agricola e sul pascolo, mentre oggi, si è trasformata in una nota località turistica sciistica, che attrae tutti gli amanti della neve e degli sport invernali, del Sud e del Centro Italia, grazie ai modernissimi impianti di cui la stazione usufruisce. Due cabinovie per arrivare agli impianti e circa cento kilometri di piste innevate, dove sfrecciare come se non ci fosse un domani, stando sempre attenti.
Roccaraso: sciare all’insegna del divertimento e del relax
Roccaraso è una località capace di attirare diversi tipi di turisti, dal più attivo e adrenalinico, a quello che è alla ricerca della tranquillità, del relax e della calma più assoluta. Il comprensorio sciistico dell’Alto Sangro, di cui fa parte Roccaraso, propone diverse attività, oltre allo sci e allo snowboard, grazie alle sue piste da fondo, che offrono la possibilità di praticare scii escursionistico, per non parlare dello stadio del ghiaccio, che attira moltissime persone, in cui poter fare hockey e pattinare.
Le famiglie apprezzeranno sicuramente il Parco Divertimento Coppo dell’Orso, aperto sia d’estate, che d’inverno. Adatto sia a grandi che bambini, per questi ultimi, infatti, troverete diversi scivoli, giostre, gommoni e gonfiabili. Le principali attività che possono essere svolte d’inverno, sono le ciaspolate, potrete scivolare con lo slittino, fare snowtubing, ed è possibile anche organizzare voli in elicottero. All’interno è possibile trovare anche un bar, un solarium e dei ristoranti.
Diversi sono i ristoranti che popolano il comune di Roccaraso, ognuno di essi con una proposta tradizionale, proveniente dalla cultura culinaria contadina, che per anni ha prevalso sul resto. Carni e salumi sono i prodotti più apprezzati, infatti, gli antipasti prevedono sempre affettati, accompagnati da formaggi e pane caldo.
La polenta abruzzese molto apprezzata, accompagna le diverse pietanze. I prodotti al centro della cucina tradizionale locale, sono quelli ortofrutticoli, che vengono impiegati in diverse ricette, come i peperoni ripieni, i broccoli al limone, i funghi trifolati e i cipollotti al timo.
Anche la tradizione dolciaria è molto ampia, per esempio, nel periodo invernale è doveroso assaggiare il torrone ai fichi secchi e il soffione alla ricotta. Due specialità fantastiche della cucina tradizionale di Roccaraso, tra tradizione e innovazione.
Se, dopo aver letto tutto ciò, state programmando di fare un viaggio a Roccaraso, dovete sapere che potete raggiungere il paese in diversi modi, con mezzi pubblici o propri. Usufruendo dell’autostrada, Roccaraso, in auto, è facilmente raggiungibile, poiché ben collegata.
Lo stesso vale per il treno, infatti, proprio la ferrovia ha portato Roccaraso ad essere quello che è oggi, una delle più gettonate mete turistiche del centro e del sud Italia. È possibile raggiungere questa destinazione anche in aereo, ovviamente, dipende da dove si parte. Altrimenti, potete optare per l’autobus, con delle tratte offerte da Flixbus e Italbus.