L’Abruzzo è pronta a ospitarvi in qualsiasi momento dell’anno ma se volete sapere dove andare a giugno vi diamo delle idee per itinerari che vi portano alla scoperta delle meraviglie della regione.
Ci sono tanti luoghi che si possono visitare se si vuole fare una piccola gita o una lunga vacanza sul territorio abruzzese. La regione ha talmente tanto da offrire che sono diverse le possibilità tra cui scegliere.
Non solo una montagna rigogliosa con luoghi magici e scenari da cartolina ma anche borghi medievali ricchi di fascino, animate da feste e sagre, oltre alle località di mare che sono pronte ad accogliere i turisti.
Infatti non si può non fare la lista delle mete più belle sulle zone costiere dato che la stagione estiva sta cominciando. Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono i posti da non perdere nel mese di giugno in Abruzzo.
Per spezzare l’anno con una piccola vacanza potete andare a scoprire dove andare in Abruzzo in un weekend, abbiamo già visto un po’ di luoghi che vale la pena visitare se si hanno pochi giorni a disposizione per staccare la spina dalla routine quotidiana. Ma non è finita qui. Andiamo per ordine e vediamo cosa si può fare nel mese di giugno in Abruzzo.
Gli amanti dell’alta quota possono scegliere di visitare le migliori località di montagna in Abruzzo, uno di essi è senza dubbio Roccaraso, borgo in cui sorge un parco tematico noto come il Bosco delle Meraviglie che è pensato per far trascorrere ore liete alle famiglie.
Se quindi volete sapere cosa fare in Abruzzo con i bambini prendete nota, questo è un vero e proprio villaggio incantato nel quale si possono incontrare folletti, gnomi, elfi e persino un Troll o una Pietra Parlante.
L’escursione in uno dei luoghi magici in Abruzzo si può fare proprio nel mese di giugno, tra grotte, sorgenti e acque sulfuree ci sono posti tanto affascinanti quanto misteriosi che vale la pena scoprire. Un esempio su tutte, le sorgenti del Parco del Lavino.
Chiaramente ci sono le migliori spiagge della Costa dei Trabocchi che aspettano gli amanti del mare, alcune sono state premiate dalla FEE, potete scoprire quali sono le bandiere blu 2025 in Abruzzo.
Infine per gli amanti delle rievocazioni storiche e delle feste tradizionali segnaliamo due appuntamenti per quest’anno, uno è la Festa del bue di San Zopito a Loreto Aprutino e a l’altra è la Cordesca, la Giostra Cavalleresca di Sulmona dove i protagonisti sono i bambini e che quest’anno si tiene il 31 di maggio e il 1° di giugno.