Durante una puntata di Little Big Italy, programma condotto da Francesco Panella, è stata celebrata l’attività di Gianluca Andrenacci che ha portato gli arrosticini a Ibiza.
L’Abruzzo è una di quelle regioni che non ha paura di nascondere le proprie tradizioni, riuscendo anzi a farne motivo di vanto non solo all’interno dei suoi confini, ma in tutto il resto d’Italia e, sempre più di frequente, nel resto del mondo. Tra le tradizioni che l’Abruzzo ama esportare, vi è sicuramente quella culinaria, uno degli aspetti che più di altri monopolizzano le discussioni, vista la bontà dei piatti proposti.
Tra i tanti piatti tipici che caratterizzano la cucina abruzzese, spicca sicuramente il re del cibo d’Abruzzo, un piatto così semplice eppure così complesso, così buono e dal gusto così intenso, da far innamorare anche il palato più esigente: l’arrosticino. C’è chi, conscio del potenziale dietro a un piatto così semplice da consumare, in cui uno tira l’altro, ha cercato di far conoscere gli arrosticini al mondo.
La storia di Gianluca Andreanacci
L’arrosticino è una vera e propria filosofia di vita. Chiunque transiti in Abruzzo, non può fare a meno di provarlo. Se però ci si trova da tutt’altra parte nel mondo, come si fa? Alcuni ristoratori, nel corso degli anni, hanno esportato la tradizione dell’arrosticino, aprendo locali a tema sparsi un po’ per varie zone del mondo. Un caso del genere, è quello di Gianluca Andreanacci.
Gianluca, pescarese di nascita, ormai da diversi anni vive a Ibiza, splendida isola delle Baleari. Se è vero che dalla sua terra si è allontanato, è altrettanto vero che un pezzo d’Abruzzo gli ha permesso di costruire una solida base lavorativa all’estero. Il 38enne Gianluca infatti, ha iniziato a vendere arrosticini agli abitanti dell’isola, che hanno dimostrato un apprezzamento sempre maggiore.
La bontà degli arrosticini di Gianluca, ha conquistato tutti, da chi è originario dell’isola fino ai turisti, tra chi già conosceva il piatto e ha potuto notare l’ottima realizzazione e chi se n’è innamorato proprio lì, su quell’isoletta, per la prima volta. Gianluca ha raccontato che:” Da 5 anni ormai vivo qui tutto l’anno e da 4 mi occupo di rivendere arrosticini”.
Un’attività la sua, che ha faticato a ingranare, per via della pandemia da Covid. Una volta partita però, è diventato impossibile fermarla. La bontà degli arrosticini di Gianluca è stata celebrata anche durante la puntata 15 della sesta stagione del programma televisivo ‘Little Big Italy’ condotto da Francesco Panella, che ha provato gli arrosticini del pescarese, rendendosi conto del perché siano così tanto apprezzati a Ibiza.