“Svolgiamo questa conferenza stampa mentre, come noto, è in corso una trattativa nazionale tra Italia Viva e Azione, ma noi andiamo avanti sul lavoro nei territori. Oggi sigliamo una intesa politica e programmatica in vista delle elezioni politiche. Ma è solo il primo tempo, il cammino prosegue dritto verso le elezioni regionali. – ha esordito il deputato abruzzese Camillo D’Alessandro che ha proseguito – Il terzo polo rompe gli schemi del bipopulsimo sinistra-destra e fa tornare Draghi alla guida del Paese. A breve seguiranno ulteriori adesioni, ciò che sta accadendo è un fatto totalmente nuovo, cambiamo tutto, l’alleanza tra riformismo e civismo nel terzo polo stravolge tutto, io credo soprattutto in Abruzzo. Sono molto contento del diretto impegno di Gianfranco Giuliante”
“La nostra decisione – spiega Gianfranco Giuliante -è maturata dalla lettura della evoluzione della politica nazionale. La scelta di Italia Viva di dare vita ad un terzo polo, alleato con il civismo, con l’intesa con la Lista Civica Nazionale di Pizzarotti, ex sindaco di Parma, va esattamente nella direzione del nostro lavoro di questi mesi. Futur-A aggrega amministratori locali, esperienze civiche, sensibilità diverse, ma è veramente solo l’inizio. Il civismo trova la sua massima espressione a livello territoriale esaurendo la sua funzione nei confini comunali. Noi diamo casa esattamente a questa esperienza, ma casa non significa ospiti, ma protagonisti a livello regionale e nazionale. C’è ancora la stessa emergenza che portò Draghi al Governo, chi lo ha fatto cadere ha sottovalutato la situazione drammatica del Paese. Il terzo polo rompe gli schemi e non è più nulla scontato “
Presenti alla conferenza stampa gli ex deputati Tommaso Ginoble e Gianluca Fusilli, Luciano Monticelli già sindaco e consigliere regionale, Carmine Ciofani coordinatore provinciale di Pescara.