Andiamo alla scoperta della Costa dei Trabocchi e di cosa vedere tra spiagge e borghi da sogno in itinerari tra le zone più belle d’Abruzzo.
Avete sentito parlare della Costa dei Trabocchi, che si trova in Abruzzo e volete scoprire quali sono i luoghi più belli e suggestivi da scoprire? Vi diamo delle mete da non perdere. È la più originale d’Italia, unica nel suo genere e apprezzata da tutti. Se la volete visitare e non sapete da dove partire vi diamo tutte le informazioni per organizzare un fantastico viaggio in questo luogo suggestivo e delizioso.
Si parla di mare e si pensa alle regioni del Sud Italia, ma anche il Centro ha il suo perché, e la Costa dei Trabocchi ne è un esempio, con i suoi litorali da mozzare il fiato. La parola costa fa subito pensare a zone balneari, tuttavia, non vi parleremo solo di fantastiche spiagge dove rilassarsi e fare il bagno in un mare cristallino, ma anche di borghi da visitare assolutamente, perché ricchi di arte, storia e tradizioni, in una regione che spesso viene sottovalutata. In realtà l’Abruzzo ha tantissimo da offrire e ve ne accorgerete.
Innanzi tutto, c’è da capire perché si chiama Costa dei Trabocchi. Sul litorale erano e in alcune zone sono ancora presenti delle antiche macchine da pesca su palafitte, che, anche se non più utilizzate, non sono state distrutte, ma trasformate. Infatti sono diventate dei ristorantini dove si può mangiare pesce fresco, cucinato secondo le ricette tradizionali abruzzesi.
Tra le spiagge più belle e i borghi più interessanti da visitare, ne abbiamo scelti alcuni da proporvi, in modo scegliere il luogo perfetto dove passare l’estate, alla scoperta della storia abruzzese e alla ricerca del relax lungo un litorale unico nel suo genere.
Tra le spiagge più belle vi consigliamo quelle di Ortona: la spiaggia del Fiume Foro; la spiaggia di Lido Riccio; la spiaggia Ferruccio; la spiaggia dei Ripari di Giobbe; la spiaggia della Ritorna; la spiaggia dei Saraceni; la spiaggia dell’Acquabella; la spiaggia di Ripari Bardella; la spiaggia di Calata Cintioni.
Per descriverle tutte ci vorrebbe troppo tempo, perciò abbiamo selezionato la spiaggia di Lido Riccio, che è abbastanza ampia e sabbiosa, con tutti i servizi di cui si può avere bisogno. Molto frequentata da giovani e adatta anche alle esigenze familiari. La presenza degli scogli funge da barriera protettiva, mentre la sabbia, piano piano, si immerge in un’acqua di limpidezza cristallina.
Infine tra i borghi più belli vi consigliamo di visitare, oltre a Ortona, anche San Vito Chietino, Torino di Sangro, San Salvo, Fossacesia, Francavilla a Mare, Rocca San Giovanni, Casalbordino e ovviamente Vasto, il più conosciuto proprio per la sua bellezza e che dà il nome anche all’omonimo Golfo. È uno dei centri più grandi di tutta la Costa dei Trabocchi con oltre 40.000 abitanti. A Vasto, si trova anche la Riserva Naturale di Punta di Aderci, dove potrete passare il vostro tempo su una delle spiagge più belle e particolari d’Italia.