Controlli dei Nas negli studi medici: in Abruzzo uno su due non a norma VIDEO

Abruzzo. I carabinieri del Nas, nucleo anti-sofistiicazione e salute, hanno effettuato una serie di controlli, su base nazionale, negli ambulatori dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta.

In Abruzzo sono stati ispezionati 104 studi di medicina generale, di cui 49 sono risultati non a norma.

In uno su due sono state riscontrate non conformità, tra cui carenze igienico-strutturali degli ambienti destinati alle visite, come la presenza di attrezzature non idonee all’uso medico, impiego di locali diversi da quelli dichiarati o privi di sufficiente areazione. Le irregolarità sono state oggetto di segnalazione alle autorità sanitarie locali per il ripristino delle condizioni di regolarità. In duce casi ci sono state invece due denunce penali.

Il risultato dei controlli rivela una serie di irregolarità superiore alla media delle altre regioni italiane. I controlli dei Nas, di concerto con il Ministero della Salute, sono stati effettuati su tutto il territorio nazionale al fine di accertare la presenza del medico nello studio nei giorni e negli orari comunicati all’Asl e svolgere una verifica generale sulla corretta conduzione dell’ambulatorio. Sono stati ispezionati complessivamente 1.838 studi di medici di medicina generale e pediatri convenzionati, dei quali 251.

 

Gestione cookie