Abruzzo. C’è il tema dei rincari dei canoni del Consorzio di bonifica centro all’interno della richiesta di una seduta urgente della III Commissione regionale, avanzata dai consiglieri Dino Pepe, Pierpaolo Pietrucci, Marianna Scoccia e Americo Di Benedetto.
“Nei giorni scorsi il Comitato “Bonifica sostenibile” ha presentato una petizione sottoscritta da 1100 cittadini che chiedono il blocco dei rincari e avanzano richieste di sostegno al comparto agricolo. Temi non più eludibili e che necessitano di chiarezza da parte della giunta regionale. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere l’appello contenuto nella petizione e richiedere una convocazione urgente della Commissione” dichiarano in una nota i consiglieri.
“La seduta della Commissione sarà occasione per conoscere ed affrontare anche l’attuale situazione economica e finanziaria dei consorzi di bonifica abruzzesi, per anni commissariati e in sofferenza, come abbiamo più volte denunciato. Nella nostra regione la Giunta Marsilio insiste, da 4 anni e al di fuori di ogni previsione legislativa, nel tenere bloccati i Consorzi, rinviando sine die il rinnovo degli organismi” prosegue la nota.
“Dedicare attenzione a riorganizzare il comparto agricolo, certamente non è stata una priorità di questo governo regionale, con gravi danni per tutte le aziende del territorio e soprattutto per l’economia dell’intero Abruzzo. Questa situazione non è più sostenibile” concludono i consiglieri.