Tra le cime del Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga in Abruzzo c’è il borgo di Castel del Monte che condivide il nome con uno dei castelli più rinomati e affascinanti d’Italia. Il borgo in questione è un paesaggio da cartolina tutto da vivere.

Ora che sta arrivando la primavera, non potete perdervi la possibilità di ammirare uno dei borghi più belli d’Italia. In primavera, infatti, i suoi colori si fanno più brillanti e donano vita a paesaggi che sembrano essere stati estratti da una cartolina per essere messi a disposizione degli amanti della natura più pura.
Ma anche della storia, perché il borgo abruzzese è ricco di cultura millenaria che si mostra ancora in vita grazie alla sua architettura medievale con chiese antiche e fortificazioni. Chi vuole trovare pace e bellezza passi anche un singolo giorno a Castel del Monte e le troverà dietro ogni angolo.
Castel del Monte, le curiosità di un gioiello tra le rocce
Le cime del parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga nascondono un tesoro di cui gli abruzzesi sono molto gelosi. Natura incontaminata e antiche costruzioni risalenti al Medioevo si uniscono a formare uno dei borghi più belli d’Italia, Castel del Monte. Omonimo del castello pugliese.

Le affascinanti case in pietra e gli incantevoli paesaggi creano un contrasto a cui non si può resistere. Il borgo si trova nei pressi del Parco Nazionale e questo offre l’opportunità di fare escursioni che riconciliano con se stessi.
Visto da lontano il Paese ha la forma di una stella che si può notare soprattutto di notte, grazie anche alle cinque alture che lo circondano. Non a caso lo stemma del Comune rappresenta la torre del paese cinta dalle mura, posta su cinque colli.
In questo borgo sono nate alcune leggende abruzzesi che vedono protagoniste le streghe. Quando un bambino stava male si dava la colpa a loro. Per favorire la guarigione allora la mamma e le donne del paese restavano in veglia per nove giorni e poi bruciavano i vestiti del bambino dopo averli presi a bastonate.
Il luogo è incantevole in tutte le stagioni, ma è in primavera che dà il meglio. Se siete amanti dei monumenti storici, Castel del Monte non tradisce le aspettative. Ma cosa vedere una volta giunti sul posto che è uno dei borghi più belli da vedere in Abruzzo?
La Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, costruita nel XVIII secolo e situata all’interno del centro storico, nonostante le sue modeste dimensioni offre parecchie attrazioni, tra cui il dipinto collocato dietro all’altare. Da visitare anche la Chiesa di Santa Maria del Suffragio in stile barocco che presenta un altare maggiore in legno scolpito e dorato alto 12 metri, sulla cui sommità è posta una statua della Madonna che in origine indossava il costume tipico del paese.
A Castel del Monte è presente anche un sito archeologico molto importante dove è possibile ammirare una grande necropoli italica. Il borgo poi si trova a pochi chilometri di distanza da altri comuni caratteristici che vale la pena visitare, come Arsita, Farindola e Villa Celiera.





