Cambiamenti climatici, a Madrid l’Abruzzo presenta il progetto sull’illuminazione intelligente VIDEO

La Regione Abruzzo è protagonista alla Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP25) in fase di svolgimento a Madrid.

 

In occasione dell’evento mondiale, domani, giovedì 5 dicembre, nel padiglione italiano del Ministero dell’Ambiente, viene divulgata la strategia regionale di adattamento ai cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile elaborata dalla Regione. Nel corso dei lavori verrà illustrato il progetto di cooperazione Interreg Med “Esmartcity”, mirato a migliorare le capacità di innovazione delle città nell’area mediterranea attraverso la creazione di ecosistemi innovativi che coinvolgono cittadini, imprese, università ed enti pubblici.

 

Sarà presentato il progetto pilota, in corso di realizzazione a Pescara, riguardante una rete di illuminazione “intelligente” che prevede l’installazione nel centro urbano di nuovi punti-luce a basso consumo energetico, alta efficienza illuminante, forniti di sistemi di rilevazione di inquinamento atmosferico, della fluidità del traffico e sistemi di sicurezza per i cittadini (videosorveglianza collegati alle rete wi-fi).

 

“Il Cop 25 di Madrid – ha spiegato Iris Flacco, dirigente del Servizio Energia della Regione Abruzzo – è l’occasione per dare visibilità alla Regione Abruzzo nell’attività di partecipazione alle nuove politiche di sostenibilità, insieme con le amministrazioni locali, per ridurre i consumi e governare i cambiamenti climatici anche attraverso l’utilizzo di tecnologie poco costose e facili da utilizzare”.

Gestione cookie