Il borgo abruzzese vicinissimo alla piccola Svizzera nostrana. Cosa fare e come arrivarci

È un piccolo e pittoresco borgo abruzzese: Tagliacozzo è un luogo incantato, con un’atmosfera tipicamente montana, opportunità di fare delle meravigliose passeggiate e, naturalmente, gustare i sapori tipici locali.

Il borgo, in cui abitano poco più di 6.000 abitanti, deve il suo nome all’unione delle parole Taglio (Talus) e Roccia (Cotium), a sua volta frutto della particolare posizione incastonata alla base del Monte Civita, in una fenditura rocciosa che lo divide dal Monte La Difesa.

tagliacozzo
Il borgo di Tagliacozzo è uno dei paesini più incantevoli della regione – abruzzo.cityrumors.it – Fonte https://turismo.comune.tagliacozzo.aq.it/

Situato nella zona dei piani Palentini, non distante dal confine con il Lazio, a ridosso della Marsica, nel cuore degli Appennini, Tagliacozzo si può raggiungere facilmente offrendo diverse soluzioni per l’ospitalità.

Cosa vedere a Tagliacozzo

In una ideale visita a Tagliacozzo si può iniziare da Piazza dell’Obelisco, il centro della vita cittadina e una delle principali attrazioni del borgo, da dove ammirare la fontana e la facciata di Palazzo Ducale.

tagliacozzo
Tante le attrazioni che è possibile ammirare a Tagliacozzo – abruzzo.cityrumors.it – Fonte https://turismo.comune.tagliacozzo.aq.it/

Ci si può poi inoltrare tra le stradine che si diramano dalla Piazza centrale, scoprendo gli scorci più nascosti del paese e le antiche Porte di Tagliacozzo: Porta Romana, Porta Valeria, Porta di San Rocco, Porta da Piedi (o dei Marsi) e Porta Corazza. Tra le soste imperdibili c’è poi il fontanile rinascimentale chiamato Fontana del Mascherone, nei pressi della Porta dei Marsi, in Piazza di Largo Popolo.

Non si può poi non compiere un cenno alle numerose Chiese presenti a Tagliacozzo, come la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, la Chiesa e il Monastero dei Santi Cosma e Damiano, la Chiesa di San Francesco.

Se poi ci si vuole ristorare un po’, intorno a Piazza dell’Obelisco e lungo le stradine e i vicoli che la circondano, vi sono numerosi locali e ristoranti che possono fungere da ideale destinazione per pranzi, cene e aperitivi. Tra i piatti tipici che vengono serviti, salumi e formaggi di montagna, pasta fatta in casa, polenta di mais e carni di agnello e vitello.

Come arrivare a Tagliacozzo

Tagliacozzo è ben collegato e non sarà difficile giungervi in treno o in macchina. In particolare, in treno si può arrivare a Tagliacozzo grazie a una piccola stazione posta in posizione abbastanza centrale, dove ferma il treno della linea ferroviaria Roma – Pescara.

In macchina si può raggiungere comodamente da qualsiasi località d’Italia: dista circa 90 km sia da L’Aquila che da Roma.

Gestione cookie