Qualche disagio ma nessuna situazione di vera emergenza. L’Abruzzo si risveglia così stamattina, dopo una nottata in cui le precipitazioni nevose hanno fatto capolino in tutta la regione. Pescara e Chieti sono state le province più colpite e da ieri sono in funzione su tutto il territorio regionale i mezzi spazzaneve per rimuovere l’accumulo nevoso dalle strade.
Carreggiate pressochè libere su quasi tutto il territorio comunale di Teramo, a parte le frazioni situate in zone più alte, nelle quali si sta intervenendo proprio in queste ore. Qualche problema alla circolazione è stato registrato per alcuni mezzi pesanti in città nella zona intorno all’ospedale e nel territorio neretese. Fiocchi di neve sono scesi durante le ore notturne anche sulla costa, ma le situazione questa mattina è decisamente nella norma, con un po’ di disagio provocato solo da un forte vento gelido.
Freddo artico sul Gran Sasso: a Campo Imperatore la colonnina di mercurio fa segnare questa mattina -20 ed è in corso una bufera di vento e neve. La neve però non riesce a fermarsi a terra per via dei venti impetuosi.
Impianti sciistici tutti chiusi. All’Aquila intanto ha ripreso a nevicare leggermente e la temperatura è -6 gradi. Sulla A24 intanto in via precauzionale divieto di accesso per i tir.
In queste ultime ore un nuovo peggioramento inizia a manifestarsi sulla nostra Regione: un nucleo di aria gelida, proveniente dall’artico russo, tenderà nelle prossime ore a raggiungere le nostre regioni meridionali e il medio versante adriatico, favorendo un ulteriore calo delle temperature e fenomeni di instabilità soprattutto lungo le regioni adriatiche dove sono attese ancora nevicate, stavolta anche in pianura e lungo la fascia costiera.
Rispetto a quanto annunciato nei giorni scorsi, l’intenso nucleo gelido investirà soprattutto le regioni meridionali dove sono attese nevicate anche copiose su Molise, Puglia garganica, Basilicata e, nella giornata di domani, su Calabria e persino in Sicilia, fino a quote molto basse o in pianura. Nevicate sono previste sulla nostra Regione, anche sul settore occidentale dove le temperature sono abbondantemente al disotto dello zero, ma nevicate interesseranno soprattutto il settore centro-orientale, anche in pianura e lungo le coste, con fenomeni più frequenti nel chietino. Dalle prossime ore, inoltre, è prevista un ulteriore deciso calo delle temperature con valori diurni che, su molte località, resteranno al disotto dello zero, specie sulle zone collinari, interne e montuose. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla seconda metà della giornata di mercoledì, anche se letemperature risulteranno ancora sensibilmente al disotto delle medie stagionali con gelate diffuse.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con annuvolamenti più consistenti sul settore centro-orientale dove sono attese precipitazioni a prevalente carattere nevoso, più frequenti nel chietino e nel vastese. Non si escludono temporanee schiarite nel pescarese e nel teramano. Freddo intenso e temperature sottozero soprattutto sulle zone collinari, interne e montuose. Tra il tardo pomeriggio e la mattinata di
mercoledì non si escludono nuove nevicate, anche in pianura e lungo le coste: si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.
SITUAZIONE A TERAMO
“Stiamo limitando solo all’essenziale l’utilizzo delle ditte esterne” ha detto l’assessore alle manutenzioni del Comune di Teramo Rudy Di Stefano, confermando come la situazione, seppur critica in alcuni punti, sia comunque sotto controllo.
Rassicura tutti anche il sindaco, Maurizio Brucchi, che invita i cittadini ad avere pazienza e ad uscire solo con mezzi adeguatamente attrezzati di catene o gomme termiche. La parte più alta della città, con le frazioni di Magnanella, Rapino, Garranno, presentano la situazione più difficile ma anche lì stanno arrivando i mezzi per la rimozione della neve. “Sono in azione gli spargisale”, ha detto il primo cittadino, “perché la neve sta attaccando e vogliamo scongiurare la formazione di ghiaccio”. Intanto per le prossime ore sono previste ancora nevicate ma di debole entità.
LA POLEMICA DI SEL. Sinistra Ecologia e Libertà di Teramo sottolinea, nel frattempo, “la manifesta incapacità del Sindaco Brucchi e della sua Giunta nel garantire la sicurezza pubblica a fronte delle condizioni in cui versa Teramo in questi giorni e in queste ore a causa delle nevicate e del freddo. Possibile che con così ampio preavviso il Comune di Teramo non abbia attrezzato un piano per garantire la sicurezza sia dei pedoni sia degli automobilisti? Le strade e i marciapiedi sono un insidia per la neve che non viene rimossa e per il ghiaccio che si forma a causa delle temperature rigide senza che, quantomeno, venga sparso il sale. La mancanza di qualsivoglia intervento delle strutture pubbliche non può che derivare dall’inettitudine a governare che da sempre contraddistingue i mandati del Sindaco Brucchi che forse, in queste ore, fa sorgere qualche dubbio a chi lo ha votato e a chi a fatto in modo che fosse rieletto per un secondo mandato”.
SITUAZIONE IN VAL VIBRATA
Colline imbiancate, mentre sulla costa la neve è caduta in nottata, ma si è subito sciolta.
Per quanto riguarda la circolazione, le strade di maggiore percorrenza sono transitabili, anche se in alcuni tratti si segnala la presenza di lastre di giaccio. Problemi in mattinata sulla bretella della zona industriale di Nereto, ghiacciata nell’ultimo tratto. Alcuni Tir sono finti di traverso e della auto sono rimaste bloccate. In scena è andato anche qualche piccolo incidente.
SITUAZIONE NEL PESCARESE
Neve a Pescara e nell’entroterra, ma fino ad ora non sono state registrare situazioni di difficoltà o di emergenza e il piano neve della Provincia è entrato in funzione nelle prime ore della mattina, con interventi diffusi in tutte le zone: i primi interventi sono partiti dall’area montana, in località come Caramanico, Sant’Eufemia e nella zona Vestina, mentre nel corso della mattinata gli spazzaneve e gli spargisale sono stati a lavoro nella zona bassa, ovvero, Loreto, Pianella, Moscufo fino ad arrivare a Montesilvano, Città Sant’Angelo, nonché tutta la zona collinare. In caso di problemi i cittadini possono inviare segnalazioni al numero verde: 800 401433”. Le strade sono percorribili, con gomme termiche o catene. La Provincia rende noto che sono disponibili 31mila quintali di sale (ne arriveranno altri 20mila) e che la Regione ha stanziato 25 mila euro per fronteggiare il piano neve a cui si aggiungono 25 mila euro messi gia’ a disposizione per questa voce proprio dalla Provincia.
Per quanto riguarda la città di Pescara, i disagi maggiori si sono registrati nella zona dei Colli, dove la neve è scesa più abbondante, mentre una forte mareggiata sta battendo la spiaggia pescarese.
La forte bufera in atto sulla Majella ha permesso l’apertura degli impianti sciistici di Passolanciano, dove i più temerari appassionati di sci e snowboard hanno potuto fare le prime discese di stagione. Percorribili, con catene o gomme da neve, sia la strada da Pretoro che da Lettomanoppello.
I CONSIGLI DELLA PREFETTURA DI TERAMO. Secondo le previsioni meteorologiche, le prossime ore e la giornata del 31 dicembre saranno ancora caratterizzati da precipitazioni nevose anche a bassa quota e da basse temperature, con valori minimi diffusamente al di sotto dello zero, che potrebbero determinare gelate notturne e pericolose formazioni di ghiaccio.
Attesa la situazione, resa ulteriormente problematica dal tradizionale, contestuale incremento della mobilità connesso ai festeggiamenti di fine anno, è stato chiesto agli Enti Gestori delle Strade ed in particolare ai Sindaci, un generale elevamento della soglia di attenzione ed ogni opportuno intervento preventivo da attuarsi lungo le reti stradali di competenza, in prossimità dei siti particolarmente esposti al rischio ghiaccio (ponti, viadotti, sottopassi, ecc.), a strutture strategiche e/o a forte concentrazione di pubblico, al fine di evitare gravi problemi alla circolazione e pericoli per l’incolumità degli utenti.
Nella riunione odierna del Comitato Operativo per la Viabilità (COV) – che dalla serata del 29 dicembre scorso gestisce i presìdi delle FF.OO. presso i Caselli autostradali della provincia, per i controlli delle dotazioni invernali ed il servizio di filtraggio dei mezzi pesanti – è comunque emersa la necessità di richiamare gli automobilisti sul rispetto di talune importanti norme comportamentali, cui attenersi responsabilmente per non essere causa di pericolo per l’altrui e la propria incolumità e per non compromettere ulteriormente la circolazione stradale:
intraprendere viaggi o spostamenti verso luoghi innevati solo se è strettamente necessario e se dotati di equipaggiamento invernale. In tal caso sono da evitarsi le ore serali o notturne;
atteso il rischio ghiaccio, evitare di percorrere strade a forte pendenza se dotati di sole gomme termiche; per detti tratti sono consigliate le catene;
prima di mettersi in viaggio è sempre bene informarsi sull’evoluzione della situazione meteo, ascoltando i telegiornali o i radiogiornali locali. Dati ed informazioni sulle condizioni delle strade è possibile acquisirle anche presse le centrali operative della Polizia Stradale e delle altre forze dell’ordine;
alla guida mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate, le manovre brusche e le sterzate improvvise;
accellerare dolcemente ed aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi. Una volta fermi è difficile ripartire e la sosta forzata dell’auto può intralciare il transito degli altri veicoli;
evitare di utilizzare l’auto nel corso di nevicate. Riducendo il traffico e il numero di mezzi in sosta su strade e aree pubbliche, si agevoleranno le operazioni di sgombero neve.
Se ci fossero problemi di linea chiamare i numeri che seguono.
Numero di servizio assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio: 335/1530487
Numero di servizio del dirigente di Settore Tommaso Vespasiano: 348/1306689
Numero di servizio del dirigente Lavori Pubblici Pierpaolo Pescara: 348/1402784CLOCHARD: RIFUGI NEI TUNNEL DELLA STAZIONE DI PESCARA
«Stiamo prendendo tutti i provvedimenti necessari – ha affermato il primo cittadino – per fronteggiare al meglio la situazione neve. L’ordinanza si è resa necessaria per scongiurare pericoli derivanti dalla caduta di alberi o rami a causa delle precipitazioni nevose, e garantire così l’incolumità pubblica. Passata l’ondata di maltempo, verranno eseguite le opportune verifiche e si procederà alla riapertura. È opportuna la massima attenzione da parte di tutti e di agire secondo comportamenti non avventati e prudenti».
VENTO E GHIACCIO: “EVITARE LE AUTO”
Evitare di mettersi alla guida dell’auto nel corso della notte. E’ l’appello che parte dal settore viabilita’ della Provincia di Pescara, in considerazione delle particolari condizioni meteorologiche. In caso di estrema e improrogabile necessita’, gli automobilisti devono guidare con prudenza, muniti di catene a bordo o gomme da neve, dicono sempre dalla Provincia. Nonostante le operazioni eseguite per tutta la giornata di spargimento sale e sgombero neve, il vento gelido nelle prossime ore potrebbe favorire la formazione di lastre di ghiaccio lungo le strade provinciali e in particolari su quelle collinari. Il piano neve, attivato nelle prime ore della mattina vede impegnate 38 ditte esterne che si aggiungono alle squadre interne della ente. I mezzi a disposizione sono 13, mentre gli operai della Provincia impegnati sul fronte maltempo sono 34 (piu’ due sorveglianti), divisi in 8 squadre che pattugliano altrettante zone. Questa mattina si sono verificate difficoltà per il traffico sulla Tiburtina nella zona di Popoli considerato che l’autostrada e’ stata chiusa ai mezzi pesanti a causa della neve