La funzione della magistratura “è e dovrà essere sempre autonoma, indipendente e imparziale”, è uno dei passaggi del suoi intervento. Ineleggibile è stata dichiarata Teresa Bene (Pd).
“Mi impegno a prestare particolare attenzione, sempre in accordo con il Capo dello Stato, quale presidente di questo Consiglio superiore, all’armonico funzionamento degli organi consiliari, attribuendo centralita’ al ruolo del plenum quale sede depositaria della volonta’ collegiale del consiglio, tanto piu’ necessaria considerandola forte legittimazione elettorale della componente togata e dei componenti espressi dal Parlamento”. Lo ha detto il nuovo vice presidente del Csm, Giovanni Legnini, sottolineando che “l’ambizione e’ di eludere le tentazioni corporativiste e superare le concezioni dicotoniche tra componente laica e componente togata”.
I commenti
“Una buona notizia per le istituzioni italiane e per l’Abruzzo”. Commenta cosi’ Paolo Tancredi, deputato abruzzese del Nuovo Centrodestra, l’elezione di Giovanni Legnini alla vice presidenza del Csm. “Sono certo – afferma – che l’on. Legnini, attraverso le qualita’ che lo contraddistinguono, svolgera’ questo nuovo e importante compito con equilibrio e competenza”.
Il Presidente Giuseppe Di Pangrazio, in apertura dei lavori del Consiglio regionale, ha espresso “soddisfazione per l’elezione dell’On. Giovanni Legnini a Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. La sua elezione – ha affermato Di Pangrazio – e’ motivo di orgoglio per l’intera regione poiche’ si tratta di una personalita’ autorevole e competente, che sara’ di beneficio all’attivita’ di un organo costituzionale fondamentale come il Csm”.
“Alle congratulazioni di rito che sono naturali per l’assunzione di un ruolo cosi’ importante qual e’ quello di Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, voglio aggiungere anche un sincero senso di orgoglio, provato per questa nuova dimensione politica e professionale del nostro conterraneo e amico Giovanni Legnini”. Il commento e’ del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini. “La sua storia – aggiunge – mostra il volto migliore della politica: e’ partito da un piccolo paese della provincia abruzzese ed e’ arrivato ai vertici dello Stato. Lo ha fatto conquistandosi affidabilita’, stima e fiducia centimetro per centimetro. Un’ascesa – osserva infine il sindaco – che non solo dimostra che la competenza vale e che la piena dedizione alla causa, quand’e’ cosi’ importante, ripaga sempre degli sforzi e del sacrificio compiuti, ma che puo’ diventare un modello positivo di quello spirito di servizio che la politica deve rappresentare per la comunita’ e per chi sceglie di impegnarsi per essa”.
“I miei auguri sinceri per la nomina a vice presidente del Csm all’on. Giovanni Legnini”. Questa la dichiarazione del senatore Antonio Razzi, segretario della Commissione esteri, per il quale Legnini e’ “un abruzzese che merita l’alto riconoscimento conferitogli”.
“Tutto il Pd abruzzese esprime un sincero senso di orgoglio per l’elezione di Giovanni Legnini alla vicepresidenza del Csm”. Lo afferma Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd. “L’orgoglio non è solo motivato dall’essere la comunità politica e territoriale della quale Legnini è punto di riferimento – sottolinea Paolucci – ma anche per il messaggio di profondo rinnovamento e speranza che porta con sé: alla vicepresidenza del Csm viene eletto un uomo mite, affermatosi professionalmente e politicamente, e che ha lavorato con apprezzamento e stima diffusa presso le più alte istituzione dello Stato. Abbiamo spesso parlato di meritocrazia e senza dubbio Giovanni Legnini, per la sua storia e la sua condotta da parlamentare e sottosegretario, è un messaggio limpido. A Giovanni va un grande augurio di buon lavoro”.
“La notizia dell’elezione di Giovanni Legnini alla Vice Presidenza del Csm, è particolarmente positiva e gradita a tutti gli abruzzesi – afferma il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi – L’On. Legnini, si è sempre distinto per le innegabili capacità e per l’appassionata e competente cifra del suo operato e sono certo che saprà assolvere al nuovo importantissimo incarico cui è chiamato, con lo stile che lo definisce e che lo rende pienamente degno di tale ruolo, fondamentale per il Paese intero. A lui vadano gli auguri personali e dell’intera città di Teramo”.
Il Presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso ha espresso soddisfazione per la nomina di Giovanni Legnini a Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura. “L’elezione di Giovanni Legnini – ha commentato D’Alfonso – consegna ad un abruzzese autorevolissimo la guida di un pezzo importante dell’ordinamento statuale poichè l’autogoverno delle garanzie dei magistrati evoca la centralità dello Stato. Naturalmente per tutti gli abruzzesi non si tratta di scomodare un sentimento di straordinaria o inattesa meraviglia poiché il corso di esperienze di Giovanni Legnini motiva questo livello di responsabilità e non solo. Adesso l’Abruzzo dovrà raccogliere le proprie energie sapendo che non potrà contare su uno straordinario contributo di amministrazione attiva come quello sempre fornito da Legnini, prima Senatore, poi Deputato e poi ancora uomo di Governo, per fortuna per dieci anni di seguito. Buon lavoro, dunque – ha concluso il Presidente – al Vice Presidente del Csm, consapevoli tutti noi che porterà un grande contributo di saggezza, sobrietà e pacificazione istituzionale”.