L’Aquila. Si chiama “Naturaccessibile” il progetto della Riserva naturale Regionale “Gole di San Venanzio” sostenuto dalla Regione Abruzzo con un finanziamento pari a 35.950 euro.
Ad annunciarlo l’assessore ai Parchi e Riserve Naturali, Bartolomeo Donato Di Matteo, chr parteciperà all’inaugurazione del sentiero accessibile Eremo di San Venanzio, prevista alle ore 10.45 di sabato 30 agosto a Raiano, nella sede della Riserva naturale.
“Questa iniziativa – spiega meglio Di Matteo – nasce da una duplice esigenza: da un lato quella di pensare il territorio come elemento di interconnessione di esperienze quotidiane e dall’altro scaturisce dalla consapevolezza che alcuni dei diritti sanciti dalla Costituzione non hanno ancora trovato attuazione nella gestione della aree protette”.
“Naturaccessibile” è un percorso operativo in grado di attivare tutta una serie di strumenti di facilitazione di percorribilità dei sentieri, fruibili ai portatori delle diverse disabilità, che consentono di visitare i punti di maggiore interesse della riserva attraverso i tre assi principali, quali la “Pozzolana”, l'”Eremo” e la “Solfa”, attraverso i quali è possibile fruire quasi completamente del territorio e del suo ricco patrimonio culturale e naturale.
Questi gli interventi previsti dal progetto: realizzazione cartellonistica di servizio in linguaggio Braille; realizzazione QR code per applicazioni smartphone ed android; brochure in Braille; brochure dell’area con indicazioni dei sentieri accessibili; cartine dei sentieri accessibili; mappe in Braille della rete dei sentieri; mappe dell’area con indicazioni dei percorsi di accessibilità; miglioramento della rete sentieristica.