Roma. Dagli arrosticini agli spaghetti alla chitarra, passando per la letteratura e il teatro. Tutto pronto nella Capitale per la prima edizione della “Festa dell’orgoglio abruzzese”, patrocinata dalla Regione Abruzzo, che si terrà il prossimo 19 luglio a partire dalle 19 ai Parchi della Colombo (via Cristoforo Colombo, 1897) a Roma.
Si tratta di una giornata interamente dedicata alla regione nostrana che si concluderà con il nuovo spettacolo teatral-musicale “Io sono…Abruzzo! Fortemente e genDilmente” dell’attore Federico Perrotta, che firma anche la regia, con la partecipazione di Andrea D’Andreagiovanni.
La festa d’Abruzzo, organizzata da Gaetano Ingala, Pierre Lalli e Angela Frezza, si ispirerà appunto alla valorizzazione della realtà culinaria del territorio, con la promozione dei prodotti e piatti tipici regionali. Nella festa dell’orgoglio abruzzese l’arte si legherà alla letteratura e la giornata sarà anche un’ottima occasione per conoscere la fitta trama di “Dove comincia l’Abruzzo”, il libro dalla vocazione on the road per Exorma Edizioni, a firma di Paolo Merlini e Maurizio Silvestri.
Ci sarà anche la musica ad accompagnare l’evento, con la presenza sul palco del coro “Terra d’Abruzzo”, del maestro Fabio Adalgisio D’Orazio. “Una giornata – dicono gli organizzatori – che mira ad essere autentica celebrazione di un angolo di paradiso tutto italiano che, con i suoi tre parchi nazionali, vanta il primato di Regione verde d’Europa”.