“Siamo al paradosso: una società partecipata dalla Regione, la Fira, che chiede alla stessa Regione il pagamento di compensi dovuti dal 2006 al 2009, pari a 5milioni e 828 mila euro. Dopo quasi 4 anni dalla richiesta della Fira, il presidente Chiodi dice di voler convocare al più presto un incontro per vedere il da farsi. In più, aggiunge che è la Regione ad essere creditrice della Fira e non il contrario”.
E’ quanto dichiara in una nota il consigliere regionale di Sel, Franco Caramanico, che interviene sulla questione della Finanziaria regionale, oggetto di un’interrogazione da lui presentata.
“Le spiegazioni del Governatore su questa vicenda” continua Caramanico “dimostrano l’attenzione tradiva dell’amministrazione nei confronti di un contenzioso non certo di lieve entità e gettano pesanti dubbi sulla situazione di gestione dell’ente.
Se esistono questi debiti, come possono essere stati validati i bilanci finora presentati dalla Fira? E soprattutto, se esiste questo debito nei confronti della Regione, non sarebbe il caso di chiederne conto al Presidente della Finanziaria, verificando la congruità della sua gestione e i risultati delle sue attività? Chiediamo che venga fatta chiarezza, visto il ruolo centrale che la FIRA riveste nell’economia della nostra regione. Non è certo questo il momento di alimentare ombre e dubbi”.