L’Abruzzo sbarca alla Foodex di Tokyo

Tokyo. Anche quest’anno l’Abruzzo partecipa alla fiera Foodex di Tokyo, la maggiore manifestazione agroalimentare di tutta l’Asia in programma dal 4 al 7 marzo prossimi. Nello specifico, sono 22 le aziende abruzzesi presenti a Tokio. E quest’anno 16 imprese su 22 sono vinicole. Si tratta della 23esima partecipazione, dal 1991, delle aziende regionali, con l’organizzazione ed il finanziamento a cura del Centro Estero delle 4 Camere di Commercio d’Abruzzo e dell’assessorato all’agricoltura della Regione.

La presentazione ufficiale del padiglione italiano alla stampa giapponese è prevista per domani, mentre il 5 marzo si terrà un seminario sui prodotti tipici abruzzesi dedicato ad importatori ed operatori di settore con distribuzione di materiale informativo e blind tasting di 4 vini tipici del territorio (Montepulciano D’Abruzzo, Trebbiano D’Abruzzo, Cerasuolo D’Abruzzo, Pecorino).

“La presenza costante negli ultimi 28 anni della collettiva regionale continua a suscitare grande interesse da parte del Giappone – sottolinea in una nota Marco Pesce, funzionario del Centro Estero presente – e d’altronde gli ultimi dati aggiornati al III trimestre 2013 nè danno conferma. Nel mercato di interscambio Abruzzo-Giappone – spiega Pesce – l’agroalimentare rappresenta la prima voce nelle esportazioni nel Paese asiatico con un valore di oltre 15 milioni di euro”.

Da parte sua il presidente del Centro Estero, Daniele Becci, ribadisce che il mercato giapponese “è il principale mercato asiatico a cui rivolgiamo l’attenzione e quindi rappresenta un punto fermo della nostra programmazione annuale , che rispecchia – ha precisato- l’interesse costante che le imprese abruzzesi hanno per questo mercato”.

Impostazioni privacy