L’Aquila. Regione Abruzzo e Prefetture regionali insieme per l’organizzazione e gestione delle elezioni regionali del prossimo 25 maggio.
È quanto stabilisce il protocollo d’intesta firmato oggi nella sede della Prefettura dell’Aquila tra il presidente della Regione, Gianni Chiodi e i quattro prefetti regionali Francesco Alessi (L’Aquila), Vincenzo D’Antuono (Pescara), Fulvio Rocco de Marinis (Chieti) e Valter Crudo (Teramo).
Le Prefetture forniranno assistenza tecnico-giuridico alla Regione, coordineranno le operazioni connesse al procedimento elettorale di competenza dei Comuni, cureranno la stampa e l’invio delle schede elettorali, dei manifesti contenenti le candidature e le liste definitivamente ammesse ai Comuni.
La Regione Abruzzo, invece, provvederà all’individuazione delle ditte affidatarie di tutti i lavori, servizi e forniture di beni di concerto con le Prefetture.
Non solo. La novità rispetto alle precedenti elezioni sta nel fatto che la Regione Abruzzo curerà anche direttamente l’acquisizione dei dati e dei risultati ufficiosi della consultazione direttamente dai Comuni provvedendo alla loro diffusione e dandone comunicazione al ministero dell’Interno. Sarà dunque esclusivo compito della Regione predisporre la comunicazione con i Comuni per la raccolta dati e la loro diffusione in via ufficiosa in attesa della validazione della Corte d’appello.