Università Luiss, il 14 dicembre porte aperte agli studenti abruzzesi

luissL’Aquila. Il 14 dicembre la LUISS, l’Università di Confindustria, accoglierà gli studenti abruzzesi del III, IV e V nel proprio campus nella storica cornice dei Parioli in Viale Romania 32. Con l’occasione sarà presentato il nuovo test di ingresso ai Corsi di Laurea Triennale e a Ciclo unico per l’anno accademico 2014-15, che si svolgerà il 27 marzo 2014 a Roma e in altre 29 sedi italiane e a cui è già possibile iscriversi. Per l’Abruzzo, sarà possibile sostenerlo al liceo classico Gabriele D’Annunzio di Pescara.

Obiettivo dell’iniziativa sarà quello di fornire a tutti gli interessati informazioni dettagliate sull’offerta formativa, sulle modalità di ammissione e sulle strutture e i servizi che caratterizzano l’Università, tra le più all’avanguardia in Italia per avere successo in un mercato del lavoro sempre più competitivo.

A partire dall’a.a. 2014-15 il test rappresenterà l’unico elemento di valutazione per l’ingresso all’Università LUISS. La prova di ammissione di 90 minuti, unica per tutti i corsi di laurea, consisterà in 70 domande, invece di 100.  Le domande saranno in parte di tipo psicoattitudinale e in parte volte a misurare le conoscenze acquisite durante le scuole superiori negli ambiti di storia, letteratura italiana, inglese e matematica.
Tutti coloro che si iscriveranno al test di ammissione della LUISS entro il 31 dicembre 2013 potranno usufruire, sino ad esaurimento posti, della partecipazione gratuita a un corso di 6 ore di preparazione al test di ingresso, valido per tutte le università a numero chiuso. Il corso si terrà a Bari il 26 gennaio 2014, a Roma (30 novembre 2013, 1 dicembre 2013, 18 gennaio 2014, 19 gennaio 2014), e in altre città italiane.
La LUISS, inoltre, con l’obiettivo di incentivare gli studenti e le studentesse più brillanti, ha previsto 5 borse di studio per merito, una per ciascuno dei cinque corsi di laurea in Scienze Politiche (italiano e inglese), Economia (italiano e inglese) e Giurisprudenza, con esonero totale dal pagamento delle rette universitarie per l’intera durata del triennio o del ciclo unico in Giurisprudenza, che saranno a disposizione dei ragazzi del quinto anno, compresi coloro che hanno un reddito superiore ai limiti ISEE. Stessa opportunità verrà offerta a 5 studenti del quarto anno che supereranno il test di ammissione alla LUISS Summer School 2014 e che faranno la prenotazione all’immatricolazione ad ottobre 2014.
La LUISS Summer School è la scuola estiva dell’Ateneo che permetterà ai ragazzi del terzo e quarto anno di vivere una settimana full time in Università, partecipare a diversi moduli di insegnamento in differenti discipline – tra cui economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina – e comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.

Le iscrizioni alla LUISS Summer School sono aperte dal 26 novembre, e per gli studenti fuorisede è prevista la possibilità di essere ospitati nelle strutture residenziali dell’Università.

50 borse di studio per la LUISS Summer School, con il contributo di Poste Italiane, verranno riservate a tutti i ragazzi italiani del III e IV anno che parteciperanno alle Giornate di Orientamento LUISS a Roma. In particolare, nella Giornata di Orientamento del 14 dicembre saranno messe in palio 3 borse di studio aperte a tutti, mentre a partire dalle successive la partecipazione sarà possibile soltanto per coloro che avranno proceduto alla formalizzazione dell’iscrizione alla LUISS Summer School.
Gli studenti iscritti alla LUISS Summer School e che avranno finito il penultimo anno delle Scuole Superiori senza insufficienze e frequentato assiduamente i corsi dell’intera settimana estiva, potranno sostenere, con un anno di anticipo, la prova di ammissione alla LUISS per l’anno accademico 2014-15 e concorrere ad una delle 5 borse di studio di eccellenza.
Il superamento del test sostenuto durante la LUISS Summer School non è a graduatoria, ma si basa sul raggiungimento di una soglia prefissata. Tutti coloro che supereranno questa soglia potranno accedere alla LUISS senza ulteriori test, dopo aver conseguito il diploma di maturità.

L’Abruzzo ha espresso il 4,1% del totale nazionale di domande di ammissione e il 12,5% del totale Sud. A livello provinciale, la distribuzione delle domande di ammissione per la prova di ingresso di settembre risulta così distribuita: il 34,5% proviene da L’Aquila, il 26% rispettivamente da Chieti e Teramo e il 13,5% da Pescara.

Impostazioni privacy