Continuerà fino al prossimo mese di marzo la campagna di vaccinazione, partita lunedì scorso, promossa dalla Regione Abruzzo.
Una campagna interattiva, che porterà i medici direttamente nei luoghi maggiormente frequentati, come i centri commerciali, ma anche il mondo web: sul sito ufficiale www.iomivaccino.it, infatti, risponderanno alle domande dei cittadini che accederanno a chat e forum.
Si comincia dalla campagna informativa antinfluenzale. Sabato, per tutta la giornata, i medici dei Servizi di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica sanno presenti nelle Oasi informative allestite a L’Aquila (centro commerciale L’Aquilone), Chieti (Megalò), Spoltore (L’Arca) e Colonnella (Val Vibrata).
Successivamente si parlerà di vaccinazioni MPR (morbillo, parotite, rosolia, meningococco e pneumococco e rosolia per le donne in età fertile. Ogni singola campagna durerà quattro settimane. La finalità è una: sensibilizzare la collettività alla prevenzione e favorire un’adesione informata e consapevole a vaccinazioni raccomandate, ma non obbligatorie.
La vaccinazione contro l’influenza, ad esempio, è raccomandata per gli over65 e per chi soffre di malattie croniche e debilitanti. Quella contro morbillo, parotite e rosolia, ma anche l’antimeningococco e antipneumococco, è consigliata per i neonati, i bambini dai 5 ai 6 anni, gli adolescenti dagli 11 ai 18 anni, gli addetti ai servizi di pubblica utilità e gli operatori sanitari.
Al termine delle quattro campagne informative, si svolgerà la “Giornata delle vaccinazioni”, una sorta di sintesi del progetto, che prevede l’installazione di gazebo nelle piazze, in cui saranno presenti medici specialisti pronti a rispondere alle domande dei cittadini.