Il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato, all’unanimità, la proposta di legge per la istituzione dell’albo regionale delle Società di mutuo soccorso. A darne notizia è il presidente della commissione agricoltura, il consigliere Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo).
Le Società operaie di mutuo soccorso sono associazioni nate nella seconda metà dell’Ottocento in Italia per sopperire alle carenze dello stato sociale e aiutare i lavoratori ad avere una prima assistenza nei casi di incidenti sul lavoro, di malattie o di perdita del posto di lavoro. Attraverso le Soms è stata garantita una forma di solidarietà tal punto da diventare un valido strumento di sostegno per i lavoratori favorendo una migliore qualità economica e sociale e per l’attività di servizio che hanno prodotto in oltre 160 anni di storia italiana e regionale.
“Tra le finalità di questa legge” spiega Prospero “ci sono la diffusione della conoscenza e l’illustrazione della storia e delle attività delle Soms iscritte all’albo regionale. Tutto ciò sarà possibile attraverso interventi finanziari per le attività e le iniziative sociali ed educative finalizzate allo sviluppo della cultura mutualistica e di conservazione e restauro del materiale storico e documentario”.