Le concessioni demaniali marittime potranno essere estese fino ad un massimo di venti anni dalla data di rilascio. È quanto previsto dal disegno di legge sulle concessioni demaniali turistico-ricreative approvato dalla Giunta Regionale su proposta dell’assessore al turismo, Mauro Di Dalmazio.
“Questa legge” spiega Di Dalmazio “rappresenta l’unico strumento a disposizione della Regione in grado di dare maggiore stabilità a tutela degli investimenti degli operatori del settore. Il disegno di legge proposto nasce dalla collaborazione con altre Regioni interessate dal problema, ed è il risultato della complessa trattativa avuta, come Regione capofila, nei mesi scorsi con il Governo, che ha portato ad una proroga delle concessioni in scadenza”.
A questo punto, il disegno di legge proseguirà il suo iter per approdare all’esame del Consiglio regionale. Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, la Giunta regionale dovrà emanare, in collaborazione con l’Anci e le associazioni di categoria, un provvedimento contenente criteri e modalità dell’estensione.
“Sappiamo bene” conclude Di Dalmazio “che i titolari di concessioni demaniali turistiche svolgono una funzione essenziale per il nostro turismo costiero e per la qualità dei servizi offerti. Proprio per questo abbiamo presentato questa legge regionale che deve procedere parallelamente con le modifiche del piano demaniale marittimo”.
Marina Serra