E’ nata l’Alleanza Cooperative Italiane Abruzzo

presentazione_alleanza_cooperative_italiane_abruzzoPescara. Unire le forze e creare un unico organismo per la rappresentanza, con questo obiettivo è nata l’Alleanza Cooperative Abruzzo, costituitasi formalmente il 12 giugno scorso in cui i tre presidenti di Agci, Confcooperative e Legacoop Nino Silverio, Franco Ricci e Fernando Di Fabrizio, assieme agli organi di Governance delle rispettive tre associazioni, hanno firmato l’atto Istitutivo del movimento ed eletto Fernando di Fabrizio presidente dell’Alleanza.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’Alleanza, tenutasi questa mattina presso la Sala Blu della Regione Abruzzo, oltre ai presidenti regionali delle tre centrali, il presidente dell’Alleanza Cooperative Nazionale, Giuliano Poletti, l’assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione e Augusta Marconi dell’Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti Pescara,.
L’apertura è affidata all’assessore e vicepresidente della giunta regionale Alfredo Castiglione che ha evidenziato come le imprese cooperative rappresentano una realtà produttiva significativa e importante per la nostra Regione che la giunta regionale ha voluto valorizzare e sostenere emanando una Legge Regionale per la tutela e sviluppo della cooperazione che prevede uno stanziamento di 400.000,00 euro per attività di promozione e sviluppo della cooperazione nella nostra Regione.
“L’istituzionalizzazione di un coordinamento di rappresentanza formalizza un percorso avviato già da tempo nella nostra Regione – spiegano i presidenti delle tre centrali – numerose sono le esperienze concrete di collaborazione che hanno preceduto questo passaggio: la nascita del Polo sulla Cooperazione, la Rete dei Centri Servizi, progetti di promozione cooperativa, la lotta alle cooperative spurie”.
“L’Alleanza sarà la voce di un nuovo pensiero cooperativo, sintesi delle realtà che rappresenta, e costituirà lo strumento che il mondo della cooperazione mette a disposizione della società per favorire una più equa distribuzione delle ricchezze, condizione necessaria per superare questo difficile momento di crisi” conclude il presidente nazionale dell’Alleanza, Giuliano Poletti.
Impostazioni privacy