L’Abruzzo mantiene le sue 14 bandiere blu, la Campania conferma le sue 13, la Puglia le sue 10, l’Emilia Romagna le 8, il Lazio le 5 come nel 2012.
Nel complesso aumentano le spiagge italiane da ‘Bandiera Blu’. Per la stagione balneare 2013 sono salite a 135, dalle 131 del 2012, le località di riviera con 248 spiagge (due in più rispetto all’anno scorso) che possono fregiarsi del sigillo di qualità della Fondazione per l’educazione ambientale (Fee) Italia che ha assegnato oggi i riconoscimenti nel corso della XXVII cerimonia di premiazione alla presenza dei sindaci. Lidi che rappresentano circa il 10% di quelli premiati a livello internazionale.
Alto il numero delle conferme (86%) rispetto al 2012 e buono anche il rendimento degli approdi turistici, che salgono a 62 (61 nel 2012) a dimostrazione che un numero significativo di porti turistici ha intrapreso scelte di sostenibilità garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale. Sono nove i nuovi ingressi fra Adriatico e Tirreno: Francavilla al mare (Abruzzo), Fermo e Pedaso (Marche), Campomarino (Molise), Tortolì (Sardegna), Carrara (Toscana), Framura e San Lorenzo al mare (Liguria) e Levico Terme, debutto per la località sul lago in Trentino; cinque le spiagge eliminate di cui tre Calabria (Marina di Gioiosa Jonica, Amendolara, Cariati), una in Abruzzo (Scanno) e una in Sicilia (Pozzallo). La Liguria aumenta a 20 (+2) le località vincitrici e guida la classifica regionale. Con 18 spiagge doc seguono le Marche che si fregiano di due nuove località, la Toscana con 17 (+1 rispetto allo scorso anno). La Sardegna aumenta di una località e sale a 7, nessuna novità per il Veneto con 6 Bandiere Blu, mentre il Molise guadagna un riconoscimento ricevendo 3 Bandiere Blu. La Sicilia scende a 4, perdendo una località mentre la Calabria scende a 3 perdendo ben 3 Bandiere. Friuli Venezia Giulia e Piemonte confermano le 2 Bandiere Blu dell’anno scorso, la Basilicata e la Lombardia, confermano un solo vessillo.
Martinsicuro, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto, Silvi, Vasto, San Salvo, Rocca San Giovanni, Ortona, San Vito Chietino, Fossacesia, Francavilla.
ROSETO (TE). “Un riconoscimento non scontato – ha commentato il sindaco Enio Pavone – che evidenzia l’impegno della nostra amministrazione per una politica di gestione sostenibile dell’ambiente e del territorio, con particolare riferimento all’ecosistema marino. In questa direzione ci siamo mossi con decisione con l’attivazione del servizio di raccolta diffenziata porta a porta; con l’adesione al Patto Europeo dei Sindaci e la presentazione del Piano d’azione per l’energia sostenibile e, ancora, al progetto comunitario Paride, che prevede interventi di risparmio energetico nel campo dell’illuminazione pubblica. Sempre la massima attenzione all’ambiente ha improntato anche il nuovo Piano spiaggia, che prevede strutture leggere ed evita nuove gettate di cemento sull’arenile, così come il nuovo Piano di assetto naturalistico, che andremo a breve ad adottare e che interesserà l’ampia area verde della riserva del Borsacchio”.
Anche per il 2013, quindi, la Bandiera Blu della Fee sventolerà sul lungomare rosetano. “A sottolineare – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Fornaciari – che la nostra è una spiaggia di qualità, che risponde a indicatori e criteri diventati sempre più selettivi sotto il profilo della pulizia delle acque, della sicurezza, dello standard dei servizi ecc. Roseto, Comune dotato di certificazione di qualità ambientale ISO14001, ha risposto pienamente a questi criteri, grazie alle tante iniziative messe in campo.
Ad esempio per la mobilità sostenibile: la nostra città, attraverso i fondi Fas della Regione Abruzzo, sarà finalmente collegata con il Corridoio verde adriatico, e poi gli ottimi risultati conseguiti con il “porta a porta”, che ha innalzato la percentuale comunale di raccolta differenziata al 35%”.
Quest’anno, in particolare, la Fee teneva in grande considerazione le iniziative promosse in tema di educazione ambientale: “Per questo – prosegue l’assessore Fornaciari – ci siamo prontamente attivati per un ulteriore, maggiore coinvolgimento della cittadinanza al rispetto dell’ambiente, con le tante iniziative e campagne di sensibilizzazione realizzate, come “Amico Albero”, la formazione specifica per scuole, cittadini, commercianti e amministratori di condominio sul porta a porta; le giornate di pulizia delle spiagge con la pulizia della Riserva del Borsacchio e la giornata “Spiaggia e fondali Puliti”, organizzata da Legambiente con la partecipazione di tanti volontari”. Il 21 maggio prossimo si terrà, con la presenza del Comieco, il Consorzio nazionale di recupero imballaggi, una giornata informativa sulla raccolta differenziata presso l’ITC Moretti. “La bandiera Blu – conclude l’assessore al Turismo, Urbini – è un marchio prestigioso che qualifica la nostra offerta turistica, attestando la presenza di strutture ricettive adeguate sul territorio, e intercetta le esigenze di un mercato sempre più attento ai temi della tutela ambientale. Il riconoscimento è per noi un incentivo a fare sempre meglio, in stretta collaborazione con gli operatori di settore e i cittadini”.
Francavilla (Ch). “Si tratta – afferma il sindaco, Antonio Luciani – di un riconoscimento prestigioso, ottenuto grazie all’immenso lavoro fatto in tal senso sin dal nostro insediamento in particolar modo dall’assessore Rosato. Un impegno che ha visto Francavilla migliorare sensibilmente non solo dal punto di vista della qualità delle acque, ma anche dei servizi offerti ai residenti e ai turisti. Un impegno grazie al quale, in collaborazione con le associazioni di categoria, i commercianti, i balneatori e le associazioni territoriali è stato possibile implementare la ricettività, così come la qualità urbana della nostra città, come ad esempio i tanti nuovi parchi pubblici, la pista ciclabile rinnovata, il grande lavoro che si sta portando avanti per potenziare e riqualificare l’intera illuminazione pubblica. La Bandiera Blu – fa presente ancora il primo cittadino – ci ripaga dei continui sforzi della nostra Amministrazione, sempre in prima linea per quanto riguarda tematiche legate alla tutela territorio, del turismo sostenibile, dell’accoglienza. Importanti, in tal senso, sono state anche le tantissime attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, della legalità e della convivenza civile svolte insieme a tutte le scuole di Francavilla. L’ottenimento della Bandiera Blu, per la nostra città, significa certificare la qualità delle acque, la pulizie delle spiagge, la raccolta differenziata, estesa a quasi tutto il territorio comunale; significa avere servizi efficienti e svolgere attività volte all’educazione ambientale e al rispetto dell’arredo urbano cittadino”.
Alla consegna della Bandiera Blu 2013, insieme al sindaco Luciani, erano presenti anche l’assessore al Turismo, Andrea Di Peco, e all’Ambiente, Mario Giangiacomo.