La fattoria sociale, che conta circa 10mila presenze ogni anno tra scolaresche e famiglie, è di proprietà dell’Azienda pubblica di servizi alla persona n. 2 della provincia di Teramo. Rurabilandia è stata riconosciuta anche come una best practice regionale, non solo in campo sociale, ma anche imprenditoriale e culturale, dopo la riapertura e il rilancio avvenuto nel corso degli ultimi due anni.
“E’ il fiore all’occhiello, è la prima fattoria sociale e didattica gestita da un ente pubblico che ha favorito l’integrazione socio-lavorativa – ha detto l’assessore alle politiche sociali Marinella Sclocco -. Esemplare progetto di agricoltura sociale, nel corso del tempo la fattoria ha assunto anche la connotazione di un progetto di economia sostenibile e eco compatibile: le pietanze portate in tavola sono nella quasi totalità autoprodotte e comunque reperite a km zero. Sono contenta – ha aggiunto Marinella Sclocco – che questa iniziativa oggi si è trasformata in una grande occasione di integrazione socio-lavorativa per i ragazzi disabili”.
L’Asp n. 2, presieduta dall’avvocato Roberto Prosperi, ha presentato anche il calendario 2018, disegnato da Domenico Meloni, in arte “Domes”, psicologo-psicoterapeuta in servizio nella struttura. Durante la presentazione è intervenuto anche il presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso.
[mom_video type=”youtube” id=”OGba8ERGXNs”]
[mom_video type=”youtube” id=”JHl8ILn9VpM”]
[mom_video type=”youtube” id=”i6KIaDYdU_c”]