L’Aquila. Arrivano nuove risorse finanziarie per le attività culturali aquilane colpite dal terremoto del 6 aprile. La notizia è stata data dall’assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, Mauro Di Dalmazio.
La giunta si è, infatti, riunita nella tradizionale seduta di fine anno, dove ha licenziato una delibera che rimodula per circa 3 milioni di euro i fondi europei Por-Fesr in favore delle associazioni culturali aquilane.
“Si tratta di una misura necessaria e inderogabile” ha spiegato a riguardo l’assessore, “che si rivolge soprattutto a quelle associazioni culturali presenti a L’Aquila che beneficiavano dei finanziamenti delle legge regionali di settore ed erano iscritti al Fondo unico dello spettacolo (Fus) del Ministero, che hanno visto la propria attività compromessa e, in alcuni casi, paralizzata proprio a causa del terremoto”.
L’intervento, ha poi continuato Di Dalmazio, nasce dalla convinzione che la ripresa dell’attività culturale della città aquilana coincida con il processo di recupero identitario della città.
Per poter accedere al finanziamento straordinario, le associazioni culturali dovranno presentare progetti speciali. Per quanto riguarda, invece, le altre associazioni culturali ricadenti nei comuni del cratere sono previste altre iniziative, che verranno illustrate nel dettaglio nella prima metà di gennaio.