Ammontano a 32 milioni di euro le risorse sbloccate ieri, previa approvazione a Roma da parte dei ministeri delle Infrastrutture, dello Sviluppo Economico, dell’Ambiente, del Lavoro e dei Beni Culturali, e derivanti dalla riprogrammazione dei fondi Fas.
Al tavolo di programmazione ha partecipato il direttore Affari della Presidenza, Antonio Sorgi, in qualità di coordinatore per la Regione Abruzzo. Le attività programmate diventano così operative.
Dei 32 milioni di euro, 8.600 euro sono destinati ai piani sociali dei Comuni. “Si tratta di risorse derivanti da economie del ciclo di programmazione 2000-2006” ha spiegato il presidente Gianni Chiodi. “Un tassello importante per portare a compimento quei progetti di sviluppo che dovranno rappresentare la base per il rilancio dell’economia regionale”.
Intanto oggi, il Comitato di sorveglianza Par Fas 2007-2013 si è riunito all’Aquila, per la prima volta, presieduto dal Governatore, alla presenza dei rappresentanti del Mise, le autorità di gestione dei singoli fondi regionali, i direttori regionali, rappresentanti di Anci, Province e Comuni capoluogo, sindacati, Confindustria, Coldiretti, Cna e Union Camere. Il Comitato di Sorveglianza ha la funzione di accertare e promuovere l’efficacia e la qualita’ della realizzazione del PAR FAS. Garantisce, infatti, un’ampia partecipazione del partenariato istituzionale ed economico sociale. I vari direttori hanno relazionato su informative e proposte di riprogrammazione apportando piccole correzioni sui programmi. Le modifiche apportate ai programmi, apprezzate anche dal Mise consentiranno di realizzare interventi strategici per l’economia abruzzese.