Atteso un graduale rinforzo dei venti di libeccio (garbino) sulle zone montuose e nelle principali valli del versante orientale, ma la tendenza è verso un ulteriore aumento della nuvolosità tra il pomeriggio e la tarda serata con
possibilità di precipitazioni, più probabili sulla Marsica e nell’aquilano nonché a ridosso dei rilievi. Ulteriore peggioramento nel corso della giornata di giovedì, anche sul versante orientale con piogge in intensificazione, anche a carattere temporalesco, localmente accompagnati da raffiche di vento. Maltempo nella giornata di venerdì con piogge diffuse e persistenti, specie sul versante orientale e sul settore costiero. Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante orientale nel corso delle prossime ore. Tendenza a generale e sensibile diminuzione a partire da stanotte e nel corso della giornata di giovedì.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in rinforzo nel corso della giornata. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.
Singolare, ma è questo il nome del fenomeno che la Protezione civile ha previsto sulla costa adriatica, quindi anche su Pescara. Le ‘bombe d’acqua’, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale di forze intensità. In sostanza, improvvisi acquazzoni o grandinate, accompagnate da forti raffiche di vento e frequenti lampi e fulmini. Sul capoluogo adraitico sono previsti per venerdì 14 e sabato 15, ma prime avvisaglie si manifesteranno da domani, giovedì 13. Pertanto la macchina comunale è già in stato di massima allerta da questa mattina.: mobilitati mezzi e uomini per entrare in azione a fronte di qualunque emergenza, la Attiva ha liberato per liberato numerosi tombini ostruiti per agevolare il deflusso dell’acqua nel caso allagamenti, mentre gli addetti del servizio Manutenzione già pronti a trasportare transenne per l’eventuale chiusura di strade al traffico, mentre i volontari della Protezione civile monitorano costantemente il livello del fiume. Allertata anche la marineria che sta già provvedendo a rinforzare gli ormeggi dei pescherecci fermi nel porto canale al fine di evitare quanto più possibile danni alle imbarcazioni.