Docenti Abruzzo, assegnazioni provvisorie. Sclocco: ‘La battaglia non è finita’

Pescara. All’indomani della negoziazione tra Miur e sindacati che apre sulle assegnazioni provvisorie per tutti, Marinella Sclocco, assessore alle politiche sociali della Regione Abruzzo, non fa un passo indietro sulla necessità di contrastare la riduzione dei tagli alle Scuole del Sud.

“Accolgo con soddisfazione la notizia sulle assegnazioni provvisorie arrivata ieri dal Miur — ha fatto sapere l’assessore — ma siamo ancora lontani da quello che bisogna garantire alle scuole del Sud.

Il ripensamento dei tagli agli organici – ha continuato l’assessore – la trasformazione dei posti in deroga sul sostegno in posti di diritto e un piano di rientro definitivo dei docenti titolari fuori Regione per scongiurare l’emergenza sociale delle famiglie del meridione: questo è quello di cui abbiamo bisogno senza mezze misure.

Le assegnazioni provvisorie — ha concluso la Sclocco — pur se concesse a tutti in deroga al vincolo triennale, rappresentano comunque un provvedimento momentaneo che non garantisce il rientro di moltissimi docenti a causa dei tagli operati. Per dare un’idea, saranno almeno 200 i docenti che resteranno fuori dalle assegnazioni provvisorie, quindi circa la metà e perciò ho già scritto nuovamente al Ministero.”

Impostazioni privacy