Lo afferma la Cna Abruzzo.
Ci sono infatti 16 milioni di euro da spendere per sostenere le imprese che intendono investire in questi territori. Un provvedimento tanto più importante visto che i fondi riguardano in particolare il mondo della micro impresa e dall’artigianato, destinatario delle misure.
Tecnicamente, si tratta delle risorse erogate attraverso l’avviso pubblico dal titolo “Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese”, pubblicato sul numero “56 speciale” del Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo del 12 maggio scorso: fondi messi a disposizione dal cosiddetto “Por-Fesr Abruzzo 2014-2020”.
Con la data del 28 giugno prossimo – dunque piuttosto ravvicinata – come termine ultimo per la presentazione delle domande.
Una operazione di rilancio del sistema produttivo locale, insomma, di notevole valore e interesse – dice la Cna – soprattutto in ragione del fatto che intende sostenere quel tessuto di micro impresa da sempre spina dorsale del sistema produttivo abruzzese e duramente colpito in questi anni: motivo, questo, che si è tradotto in un bando decisamente a maglie larghe, vista l’ampiezza delle possibilità di accesso alle risorse.
Complessivamente, il territorio regionale e’ stato suddiviso in 9 Sistemi locali del lavoro (Ssl) corrispondenti ad altrettante aree di crisi, molte delle quali disegnati a cavallo tra due o più province: Teramo (con 21 centri); Avezzano (30); Sulmona (29); Penne (14); Chieti (37); L’Aquila (32); Giulianova (2), Vasto (4); Ortona (2).
I termini del bando, le scadenze, le possibilita’ di utilizzo delle risorse a disposizione saranno illustrati domani pomeriggio a Chieti Scalo, alla Camera di commercio, in via Ottorino Pomilio, nel corso di un seminario organizzato da Cna Abruzzo e Fidimpresa Abruzzo, con inizio alle 17.30.
All’incontro prenderanno parte il presidente della Camera di commercio di Chieti, Roberto Di Vincenzo; il presidente regionale di Cna Abruzzo, Italo Lupo; il direttore di Fidimpresa Abruzzo, Adriano Lunelli; il segretario del vice presidente della Regione, Antonio Mancini. Conclusioni affidate al direttore di Cna Abruzzo, Graziano Di Costanzo.