E’ stato pubblicato questa mattina sulla home page del sito della Regione, nella sezione avvisi, il Progetto Speciale “RestAbruzzo – Risorse enogastronomiche per lo sviluppo turistico d’Abruzzo”, finalizzato a formare professionisti di eccellenza nel settore enogastronomico e a supportarne l’ingresso nel mercato del lavoro.
I percorsi formativi avranno durata biennale e saranno organizzati da partenariati composti da organismi di formazione accreditati per la Formazione superiore, strutture pubbliche o private operanti nel settore della ristorazione, Università e Associazioni del settore.
Il Progetto formativo prevede acquisizione di competenze linguistiche, di scienze dell’alimentazione, di enologia, marketing dei prodotti del territorio, controllo di qualità nella produzione alimentare, organizzazione e gestione, nonchè laboratori, tirocini in azienda e orientamento.
“Con questo progetto, il primo di una serie integrata di attività di supporto e sviluppo del comparto turistico” ha commentato l’assessore al Lavoro ed alla Formazione Paolo Gatti “puntiamo ad innalzare la qualità dell’offerta ricettiva della nostra regione sul versante specifico dell’attrattività enogastronomica potenziando la rete di professionisti di eccellenza. A seguito dei percorsi formativi teorici e pratici oltre 120 ragazzi abruzzesi avranno dunque la possibilità di acquisire elevate competenze e quindi una reale occupabilità per un ingresso nel mondo del lavoro. Ritengo assai qualificante la previsione all’interno del progetto dello studio e della conseguente valorizzazione delle produzioni tipiche agroalimentari abruzzesi”.