Parte da qui il nuovo protocollo operativo, sottoscritto questa mattina, nel palazzo della Regione Abruzzo a Pescara, e alla presenza del vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, da Domenico Cocco, presidente di Assoartigiani Chieti-Pescara, Tommaso Gubbiotti, presidente di Pmi Abruzzomolise e Roberto Vione, presidente di Finapi Chieti-Pescara.
“La presenza della Regione” ha spiegato Castiglione “intende suggellare questa sinergia tra associazioni in un momento tutt’altro che facile per l’economia internazionale. Un’epoca in cui le imprese si trovano a fronteggiare da un lato le problematiche della globalizzazione dei mercati e dall’altro quelle legate all’accesso al credito. Ricerca e innovazione possono rappresentare la carta vincente ma per ottenere risultati tangibili, occorre mettersi alle spalle la stagione dei consorzi industriali e l’attuale sistema dei consorzi fidi. L’unione di più forze, l’alleanza tra più realtà imprenditoriali, è forse l’unico vero antidoto al rischio di isolamento che vivono le piccole e medie imprese nazionali e regionali in particolare”.
Intanto, il vice presidente ha annunciato che è in via di pubblicazione il bando da 15 milioni di euro riservato ai consorzi fidi, che prevede un fondo di rotazione per i capitali di rischio.