Pescara. Un gruppo di lavoro interistituzionale, nato dalla sinergia tra Consiglio e Giunta regionale, con l’obiettivo di supportare le associazioni e gli enti culturali nella conoscenza e nell’utilizzo di fondi europei:
è Eurocultura Abruzzo, il nuovo progetto presentato questa mattina a Pescara, nella sede della Regione, dal Consigliere con delega alla Cultura, Luciano Monticelli e dal direttore del Dipartimento della Presidenza e Rapporti con l’Europa, Vincenzo Rivera.
Con loro, a spiegare le finalità e il programma di attività, il dirigente del Servizio Beni e Attività Culturali, Francesco Tentarelli, la dirigente del Servizio di Cooperazione Territoriale Ipa Adriatic, Paola Di Salvatore, e il dirigente del Servizio Affari Istituzionali del Consiglio regionale Giovanni Giardino.
“Abbiamo pensato di creare questa innovativa struttura – ha spiegato Monticelli – con l’intento di fornire un aiuto concreto agli operatori culturali nella ricerca delle risorse e dei finanziamenti europei, un ambito per molti ancora sconosciuto e inesplorato.
Con questo progetto, inoltre, intendiamo risaldare i rapporti e le relazioni della Macroregione adriatica su un segmento cruciale quale quello della cultura. Siamo consapevoli che si tratta di una grande sfida che accogliamo con entusiasmo, certi di poter dare un contributo importante ad un settore che costituisce parte integrante del profilo identitario della nostra regione”.
Tra le prime attività in programma, la pubblicazione di due bandi dedicati al cinema e la costituzione di una piattaforma informatica che, come ha sottolineato il direttore Rivera “costituirà un punto di riferimento per lo scambio delle informazioni tra la Regione e gli enti culturali. A questo primo step pensiamo di far seguire anche l’apertura di un front office”.
Il direttore Rivera ha poi spiegato che gli uffici regionali stanno procedendo alla revisione e all’aggiornamento delle normative di settore, per adeguarle alle disposizioni europee.
“L’attività legislativa – continua Rivera – va ripensata per superare i limiti culturali e favorire la possibilità di accedere a strumenti di finanziamento che non siano esclusivamente regionali”.
Rivera ha poi annunciato che, nella suggestiva cornice della Badia Celestiniana, sito pilota culturale della nuova programmazione, si svolgerà l’evento di Fonderia Abruzzo, all’interno del quale sarà organizzato un apposito focus dedicato all’europrogettazione.
“Raccogliamo un’esigenza ormai ineludibile – ha concluso Paola Di Salvatore – quella di formare il territorio su un segmento importante quale quello delle risorse europee, uno straordinario volano per promuovere lo sviluppo culturale dell’Abruzzo”.