Pescara. Il Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, in collaborazione con la Regione Abruzzo, ha varato il programma per l’anno 2012 che consentirà la partecipazione di aziende regionali ad alcune delle principali manifestazioni fieristiche del settore agroalimentare, del florovivaismo e dell’artigianato artistico.
“Nonostante le difficoltà economiche generali che ci hanno indotto a razionalizzare le risorse – spiega il presidente del Centro Interno Silvio Di Lorenzo – abbiamo conservato la presenza dell’Abruzzo alle più importanti fiere specializzate perseguendo l’obiettivo di promuovere le produzioni regionali. Ancora una volta, si rivela essenziale l’attività di coordinamento istituzionale del Centro Interno che consente, anche in collaborazione con la Regione Abruzzo, un sostegno economico indiretto a circa 200 tra piccole e piccolissime imprese per garantire la loro partecipazione a grandi eventi, sollevandole da una parte di costi e da problematiche logistiche e organizzative”.
Si parte con i due grandi appuntamenti del comparto agroalimentare: il 46esimo Vinitaly di Verona, il salone Internazionale del vino e dei distillati che quest’anno ha anticipato la sua edizione dal 25 al 28 marzo e il Cibus, il salone Internazionale dell’alimentazione biennale in programma a Parma dal 7 al 10 maggio.
Dopo l’estate, dal 13 al 15 settembre si rinnova il tradizionale appuntamento dedicato al florovivaismo con il Flormart di Padova, la seconda fiera per importanza in Europa mentre le manifatture artigiane saranno di scena nelle due importanti “piazze” italiane: a Roma con il raffinato Moa Casa dal 27 ottobre al 4 novembre per designer, architetti e arredatori di interni e a Milano con lo straordinario appuntamento de L’Artigiano in Fiera, che richiamerà circa 4 milioni di visitatori dal 1 al 9 dicembre….