San Salvo. Con l’arrivo della primavera ha iniziato a nidificare sulla costa abruzzese il Fratino. Il primo uovo è stato deposto in un tratto di spiaggia libera compreso tra gli stabilimenti balneari Mirage e Cocorito a San Salvo.
L’avvenimento è stato segnalato dai uno dei volontari del Gruppo Fratino Vasto che si preoccupa di monitorare le spiagge del Vastese.
“Anche quest’anno, nei tratti dunali del lungomare di San Salvo Marina, con l’arrivo della primavera sta nidificando il Fratino. Siamo la prima località abruzzese dove si registra questo evento”.
Ad annunciarlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che si dice soddisfatta nel constatare come uno dei luoghi lungomare della sua Città sia stato scelto dal Fratino a “dimostrazione del nostro impegno in difesa della fauna e della flora del nostro tratto di costa che consente a queste specie di potersi riprodurre”.
La protezione del Fratino è tra i parametri per l’assegnazione della Bandiera Blu e la tutela dei nidi del Fratino ed è previsto anche dalle Ordinanze balneari emesse dalle Capitanerie di Porto. La deposizione delle uove del Fratino è stata preceduta da una recinzione preventiva dell’area dunale.