“SounDust” in tour nel Regno Unito

soundustChieti. La band abruzzese “SounDust”, si prepara al tour nel Regno Unito che partirà il prossimo lunedì. Pochissime band abruzzesi fino a questo momento erano risucite ad avere la soddisfazione di esibirsi in UK (gli ultimi erano stati i “Matinèe”, ormai adottati dal pubblico inglese).

Nel tour britannico, i “SounDust” avranno l’onore di affiancare sul palco in una data la vocalist dei “Cradle Of Filth”, Sarah Jezebel Deva, ed in altre gli “Immoria”, freschi dela pubblicazione del loro secondo lavoro “A Farewell To Nothing – The Diary Part I”, i “Save the Heavens”, band nata nel 2010, i “From a City in ruins”, che hanno alle spalle oltre 200 concerti in tutta Europa ed i “Lunacry”, il cui terzo mini CD “Fractured Mirrors” è uscito all’inizio dell’anno. Il prossimo 28 ottobre i “SounDust” saranno anche ospiti per una live session alla radio gallese “Mountain Fm”. Queste sono le tappe del loro tour: 24 otobre “Purple Turtle”, “Camden”, Londra, 25 ottobre “Roadhouse”, Birmingham; 26 ottobre “Snooty Fox”, Wakefield; 27 ottobre “Dove and Rainbow”, Sheffield; 28 ottobre live session  alla “Mountain Fm Radio Wales” e “Patriot”, Crumlin (Galles); 29 ottobre “Winds Festival”, Port Talbot ed il 30 ottobre “The Aggi”, Braunton (Devon).

I “SounDust” sono nati nel giugno 2005, da un’idea di Matt McGregor, bassista dalle forti influenze rock e funky e RandyPazz, chitarrista dal grande assolo. La lineup originale è completata dal frontman AndySpeedball, JackllBlack, batterista con un fortissimo senso del groove e Izzy(The)Jocker, chitarrista versatile dalla grande verve compositiva. Da quel momento è iniziato un periodo dalle esibizioni più varie come locali, festivals e contest. Nel maggio 2007 vengono alla luce i primi brani raccolti nell’EP dal titolo che parla da sè, “Made in 15 Hours”, scelto proprio per la durata record di registrazioni, mixaggio e stampa; che non viene divulgato, ma utilizzato soprattutto per utilizzare le strutture dei pezzi in vista di futuri arrangiamenti. La prestigiosa etichetta americana “Versailles Records”, ha scelto un loro brano per far parte di ua compilation tributo ai “Led Zepelin”, in cui hanno suonato membri dei “Deep Purple”, “Black Sabbath”, “Whitesnake” ed altri. Nel 2009 Izzy lascia il gruppo che però decide di proseguire il proprio cammino come formazione a quattro. Insieme all’attività dal vivo, prosegue così la scrittura e stesura di nuove canzoni che, finalmente trovano collocazione nel gennaio 2010 in “Savage Mantra”, loro primo album. Al termine di quell’estate si consuma un’altra separazione, quella con JackllBlack, sostituito da Mikkay Gunn, con cui continuato l’attività live e la scrittura di nuovi brani.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy