L’Aquila. “La Regione deve fare in modo da garantire i corsi di formazione professionale dei Salesiani e Gabriellini, nell’area del Vastese, dei quali si è ampiamente occupata la stampa locale”.
Con queste parole il consigliere regionale IdV Paolo Palomba sollecita la giunta regionale e l’assessore Paolo Gatti, al quale è stata presentata un’interpellanza urgente, per far sì che vengano riassegnati i fondi necessari alla ripresa dei corsi di formazione professionale soppressi nel Vastese.
“Il mondo del lavoro” prosegue il consigliere “richiede oggi ai giovani, vista la grave crisi occupazionale, una preparazione tecnico-pratica che spesso offre maggiori opportunità rispetto agli alti gradi dell’istruzione. Vista l’’importanza del problema, il presidente Chiodi non può sottovalutarne le conseguenze e nascondersi dietro la carenza di fondi, avendo lui stesso, più volte, dichiarato il raggiungimento del pareggio di bilancio in campo sanitario, nonché da ultimo l’assegnazione di una gran mole di fondi a seguito della presa d’atto del PAR-FAS 2007-2013 per l’Abruzzo, parte dei quali destinata alla formazione e al lavoro. E’ pur vero che nei fatti, purtroppo, arrivano segnali preoccupanti in merito al basso grado di utilizzo degli incentivi del Fondo Sociale; ma proprio per questo chiediamo di accelerare sulla predisposizione dei programmi e sull’impegno dei fondi”.
L’IdV invita pertanto da subito l’assessore Gatti a disporre, anche attraverso una variazione di bilancio, il reintegro dei fondi destinati al finanziamento dei corsi professionali dei Salesiani e Gabriellini, garantendone al più presto la ripresa e le nuove iscrizioni.
“Più in generale” conclude Palomba “chiediamo che la giunta regionale riconosca l’enorme valore della formazione professionale e consideri questo un settore preminente e prioritario, nell’interesse di tutti i giovani abruzzesi che si accingono al mondo del lavoro”.