Pescara. È stata firmata questa mattina da Alfredo Castiglione nella sede del Polo a Santa Maria Imbaro la Convenzione per la concessione del Contributo previsto dal POR FESR.
“Il Programma Innovazione Automotive – è stato il primo commento dell’assessore regionale allo Sviluppo Economico – oggi compie un importante passo in avanti; si dà il via al giusto mix tra Istituzioni, Università, Centri di Ricerca, grandi industrie e Pmi. È la scommessa che abbiamo davanti. Il Campus acquista una grande forza attrattiva, seguendo una logica di impresa, in una sinergia efficace in questo momento per la nostra regione. Il Campus, dunque, nell’ambito di una strategia di avanguardia volta a conquistare sempre più fette di mercato, diventa prioritario per le nostre politiche”.
Il Polo di Innovazione Automotive, realizzato e costituito nel 2010, conta, ad oggi, 68 aderenti tra Grandi Imprese e PMI e vede la partecipazione attiva della Facoltà di Ingegneria dell’Università dell’Aquila e di Economia Chieti-Pescara e di Centri Ricerca.
Le altre regioni coinvolte sono Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Campania e Basilicata.
Il progetto è stato selezionato dalla Regione Abruzzo nell’ambito dell’Attività I.1.2 del POR FESR 2007-2013. Le aziende aggregate al Polo potranno beneficiare di: aiuti indiretti concessi al gestore del Polo per la messa in comune di attrezzature utili al funzionamento del Polo e per le attività di animazione del Polo stesso; aiuti diretti del POR-FERS per attività connesse alla ricerca e all’innovazione e ai servizi qualificati POR FESR 2007-13; Attività I.1.1 “Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale”; Attività I.2.3 2Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati”.