Costa+Teatina%2C+trivellazioni+in+mare+e+sostegno+alle+strutture+riabilitative%3A+le+decisioni+del+Consiglio+Regionale
abruzzocityrumorsit
/apertura/abruzzo/37743-consiglio-regionale-abruzzo-parco-costa-teatina.html/amp/

Costa Teatina, trivellazioni in mare e sostegno alle strutture riabilitative: le decisioni del Consiglio Regionale

Via libera dal Consiglio regionale all’istituzione del Parco Nazionale della Costa Teatina. Il provvedimento, presentato dal capogruppo del Pdl, Lanfranco Venturoni, è stato approvato oggi pomeriggio con i voti favorevoli del Pdl e l’astensione di Fli, Udc e Api.

Approvata all’unanimità, invece, la risoluzione dell’Italia dei Valori contro il rilascio dell’autorizzazione ad eseguire ispezioni sismiche nel mare Adriatico con la tecnica dell’airgun.

“Ora” spiegano i consiglieri dell’Idv “la parola passa al presidente Chiodi, al quale il Consiglio Regionale ha dato mandato di rappresentare e di far valere le ragioni della contrarietà dell’intero Abruzzo”.

Voto unanime è stato espresso, infine, sulla risoluzione urgente a sostegno delle strutture socio-sanitarie che erogano prestazioni riabilitative per disturbi comportamentali e patologie psichiatriche in età evolutiva, prestazioni riabilitative per disturbi dello spettro autistico, prestazioni riabilitative ex art.26 legge 833/78, prestazioni in strutture Rsa.

“L’analisi del fabbisogno assistenziale della Regione Abruzzo” è scritto nel documento “ha evidenziato la completa assenza sul territorio regionale di strutture legittimate ad erogare, per conto del Servizio Sanitario Regionale, questo tipo di prestazioni, previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2001, che definisce i Livelli Essenziali di Assistenza. La proposta trova fondamento e giustificazione nella necessità di ammettere le strutture, attualmente non legittimate a erogare prestazioni in nome e per conto del Sistema Sanitario Nazionale, alla prossima riorganizzazione della rete residenziale tutelando in tal modo l’offerta residenziale regionale”.

La risoluzione è stata elaborata al termine di una riunione dei Capigruppo di maggioranza e opposizione, a cui ha partecipato anche il sub commissario regionale alla sanità Giovanna Baraldi.