Il vicepresidente del Consiglio Regionale, Giovanni D’Amico, in una nota inviata all’Assessore regionale Alfredo Castiglione, sollecita la stipula di un atto di convenzione per l’attivazione della quota statale che le Regioni e le Province autonome devono sottoscrivere con la Cassa Depositi e Prestiti, in modo da consentire alle imprese di accedere al fondo rotativo.
L’Abruzzo ha titolo di accesso al fondo nella percentuale del 2.69 su una dotazione finanziaria complessiva di 1 miliardo e 75 milioni di euro che per l’Abruzzo dovrebbe costituire una disponibilità di 47 milioni di euro circa.
“Ho inviato una lettera all’Assessore Castiglione ed ai componenti il Patto per l’Abruzzo “ ha dichiarato D’Amico “per segnalare questa opportunità e per chiedere alla Regione, visto che sembra che nulla sia stato ancora fatto, di attivarsi al più presto. La stipula della suddetta convenzione è atto necessario per l’accesso al fondo da parte delle nostre imprese. Certamente è un’opportunità che la nostra economia non può permettersi di perdere. A tal proposito mi sento di chiedere la costituzione di un tavolo tecnico, che affianchi il Patto per l’Abruzzo, così da mettere in rete competenze e professionalità. Un tavolo – prosegue – che sia in grado di individuare finanziamenti utili e già a disposizione. Questa è una opportunità da cogliere, per cercare strumenti aggiuntivi tali da consentire strategie concrete di crescita alla nostra regione al di là della contingenza e dei rapporti con il governo centrale”.