Pescara. La rottura dei contatori ghiacciati e le conseguenti carenze idriche sono stati tra i disagi più grandi accusati dagli abruzzesi nel corso dell’emergenza freddo: in previsione di una nuova ondata di maltempo, ecco i consigli per prevenire altri guasti.
Nelle prossime ore, infatti, è prevista in Abruzzo una forte diminuzione delle temperature, accompagnata da una possibile ondata di gelo. Per limitare i fenomeni di congelamento e rottura degli impianti interni e dei contatori, l’Azienda consortile acquedottistica (gestore degli acquedotti di molti Comuni delle province di Pescara, Chieti e Teramo) invita gli utenti ad adottare alcuni accorgimenti.
E’ consigliabile proteggere con materiale isolante i contatori collocati al di fuori dei fabbricati e se le temperature dovessero abbassarsi al di sotto dello zero, è opportuno lasciar scorrere durante la notte un filo d’acqua da un rubinetto interno all’abitazione. Questo accorgimento esclude il permanere dell’acqua all’interno delle tubature che, senza flusso, potrebbero congelare e danneggiare l’impianto.
Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale, soprattutto nei comuni pedemontani, è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare il proprio impianto idraulico dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti.
Si ricorda che per eventuali segnalazioni di guasti o disservizi idrici è disponibile il Numero Verde Aca 800-800-838 gratuito ed attivo h24.