Questi gli obiettivi dell’avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di percorsi integrati volti all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati. Il Bando è promosso dall’Organismo Intermedio il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A. (EYFBA) – Studio Come S.r.l. – Eventitalia Società Consortile a r.l., Dierreform S.r.l., per la gestione della Sovvenzione Globale denominata “Reti per l’accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati”.
Una Gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” Progetto Speciale Multiasse “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento socio-lavorativo dei Soggetti Autistici” con i finanziamenti PO FSE Abruzzo 2007-2013.
I progetti possono essere presentati esclusivamente da soggetti in possesso dell’accreditamento come Organismi di Formazione per la Macrotipologia “Formazione Superiore” – “Utenze Speciali – Soggetti svantaggiati” nella Regione Abruzzo. Potranno presentarsi singolarmente o in forma associata (ATS, RTI e Consorzi) con cooperative sociali di tipo B, che abbiano maturato esperienza nell’ambito dell’inserimento socio-lavorativo dell’utenza svantaggiata, o con imprese che dichiarino la loro disponibilità ad ospitare gli utenti per la realizzazione delle work experience o si impegnino a valutare la possibilità di assunzione.
Come già accennato, destinatari dell’intervento sono i ‘lavoratori svantaggiati’. E si definiscono tali coloro che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; gli adulti che vivono soli con una o più persone a carico; i lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media; i membri di una minoranza nazionale che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.
Per l’intero intervento le risorse disponibili ammontano a 2milioni e 36mila euro.
Le domande, redatte nelle modalità previste dall’Avviso integrale, possono essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti, entro il 22 luglio 2011.
Le modalità di partecipazione e gli adempimenti a carico dei soggetti proponenti sono illustrati all’interno dell’Avviso Integrale “Linea 1 – Percorsi integrati finalizzati all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati”, disponibile sul sito Sgabruzzo e sul portale Formazione Informazione Lavoro della Regione Abruzzo.
Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande, è possibile contattare l’Organismo Intermedio nella sua sede di via Isidoro e Lepido Facii/Strada Statale 80, a Teramo oppure telefonando al numero 0861.587611 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13) oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@sgabruzzo.it