Lavoro Abruzzo, una Regione attenta alle categorie svantaggiate

regione_abruzzo_filConsentire ai ‘lavoratori svantaggiati’ di partecipare ad attività formative, allo scopo di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro. Implementare attività di work experience per i ‘lavoratori svantaggiati’. Favorire la fruizione di servizi di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare, per le donne che si trovano in condizioni di svantaggio. Questi gli obiettivi dell’avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di percorsi integrati volti all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.

Il Bando è promosso dall’Organismo Intermedio il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Ernst & Young Financial-Business Advisors S.p.A. (EYFBA) – Studio Come S.r.l. – Eventitalia Società Consortile a r.l., Dierreform S.r.l., per la gestione della Sovvenzione Globale denominata “Reti per l’accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati”. 

Una Gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di “Accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo dei soggetti autistici” Progetto Speciale Multiasse “Azioni Integrate per l’Accompagnamento all’Inserimento socio-lavorativo dei Soggetti Autistici” con i finanziamenti PO FSE Abruzzo 2007-2013.

I progetti possono essere presentati esclusivamente da soggetti in possesso dell’accreditamento come Organismi di Formazione per la Macrotipologia “Formazione Superiore” – “Utenze Speciali – Soggetti svantaggiati” nella Regione Abruzzo. Potranno presentarsi singolarmente o in forma associata (ATS, RTI e Consorzi) con cooperative sociali di tipo B, che abbiano maturato esperienza nell’ambito dell’inserimento socio-lavorativo dell’utenza svantaggiata, o con imprese che dichiarino la loro disponibilità ad ospitare gli utenti per la realizzazione delle work experience o si impegnino a valutare la possibilità di assunzione.

Come già accennato, destinatari dell’intervento sono i ‘lavoratori svantaggiati’. E si definiscono tali coloro che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale; i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; gli adulti che vivono soli con una o più persone a carico; i lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media; i membri di una minoranza nazionale che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile.

Per l’intero intervento le risorse disponibili ammontano a 2milioni e 36mila euro.

Le domande, redatte nelle modalità previste dall’Avviso integrale, possono essere presentate dai soggetti in possesso dei requisiti, entro il 22 luglio 2011.

Le modalità di partecipazione e gli adempimenti a carico dei soggetti proponenti sono illustrati all’interno dell’Avviso Integrale “Linea 1 – Percorsi integrati finalizzati all’inserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati”, disponibile sul sito Sgabruzzo e sul portale Formazione Informazione Lavoro della Regione Abruzzo.

Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande, è possibile contattare l’Organismo Intermedio nella sua sede di via Isidoro e Lepido Facii/Strada Statale 80, a Teramo oppure telefonando al numero 0861.587611 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13) oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@sgabruzzo.it

 

Impostazioni privacy