Partenza da San Benedetto del Tronto e da Francavilla al Mare, con arrivo incrociato a Pineto. Una ciclostaffetta che toccherà Martinsicuro Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Silvi, Montesilvano e Pescara, con una sosta in ogni comune. Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della mobilità, rendendo noto il percorso della Ciclovia Adriatica, che parte da Santa Maria di Leuca, in Puglia, attraversa la costa abruzzese e giunge sino a Ravenna, in Emilia Romagna.
L’iniziativa è rivolta anche e soprattutto agli Amministratori perchè promuovano con azioni concrete una politica di mobilità sostenibile volta a ridurre sempre più l’uso delle automobili, attraverso la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale integrato lungo tutta la costa adriatica abruzzese.
A Pineto i ciclisti saranno accolti nei diversi punti di ristoro attrezzati dall’amministrazione comunale (pranzo a carico dei partecipanti); nel pomeriggio, in collaborazione con la Provincia di Teramo e l’Area Marina Protetta Torre di Cerrano, ci sarà la possibilità di visitare l’antica Torre di Cerrano.