Roma. Prosegue la collaborazione tra istituzioni per affrontare il post-terremoto.
Sono trascorsi due mesi esatti dal sisma che il 24 agosto ha colpito il Centro Italia e ora che la fase dell’emergenza è conclusa e il Governo ha approvato il Decreto legge per la ricostruzione, i presidenti dei Consigli regionali: Giuseppe Di Pangrazio (Abruzzo), Antonio Mastrovincenzo (Marche), Donatella Porzi (Umbria) e Daniele Leodori (Lazio), sono tornati a riunirsi con la Presidente della Camera Laura Boldrini per definire una serie di percorsi condivisi.
Alla riunione hanno partecipato anche il Capo dipartimento della protezione civile Fabrizio Curcio e il direttore della conferenza delle Assemblee legislative Paolo Pietrangeli.
“La Presidente della Camera ha ascoltato attentamente quanto riferito dai Consigli Regionali – ha precisato il Di Pangrazio – ed in particolare il nostro lavoro svolto dalla commissione regionale incaricata e presieduta dal consigliere Pietrucci, per analizzare e valutare i contributi proposti, al fine di avere uniformità di intenti per il miglioramento della normativa in tema di calamità”.
In particolare il Presidente del Consiglio regionale si è soffermato sull’esperienza del sisma abruzzese: “Suggerendo alcuni punti salienti, successivi al decreto del 2009 rispetto a quello del 2016 attraverso l’opportuna comparazione”.
In questo senso sia il Presidentede della Camera Boldrini che il Capo della Protezione Civile Curcio, hanno apprezzato il metodo suggerito da Di Pangrazio per il miglioramento del Decreto 189, assicurando, anche da parte della Protezione civile, piena disponibilità a ragionare insieme sul passaggio legislativo.
Il Presidente Di Pangrazio ha inoltre concordato con la presidente Boldrini di organizzare una visita nei territori abruzzesi colpiti dal sisma. Infine la presidente della Camera ha annunciato che i presidenti dei Consigli regionali delle quattro regioni saranno invitati in audizione dalla commissione ambiente della Camera, presieduta da Ermete Realacci, per fornire spunti utili all’esame del Decreto, attualmente in Senato.
Infine ha comunicato che il tradizionale concerto di Natale a Montecitorio sarà dedicato quest’anno alle popolazioni colpite dal sisma. All’evento, che si svolgerà il 16 dicembre, parteciperanno i rappresentanti istituzionali e una delegazione di residenti delle zone terremotate. Il prossimo appuntamento sarà la visita il 15 dicembre nelle zone terremotate della commissaria europea agli affari regionali Corina Cretu”.