Presentata la Giornata Regionale per la Legalità

masci_legalitParlare di legalità ed educare i giovani al rispetto delle regole ed alla cultura della legalità non è mai abbastanza“. Con queste parole l’assessore regionale con delega alla Legalità, Carlo Masci, ha presentato questa mattina, nella sede regionale a Pescara, la “Giornata regionale per la legalità“, in programma lunedì 9 maggio nella sala del Consiglio comunale pescarese. La giornata, dal 2009, è dedicata alla memoria del magistrato pescarese Emilio Alessandrini, ucciso nel 1979 dall’organizzazione terroristica Prima Linea.

“Una scelta tutt’altro che casuale” ha spiegato l’assessore “poichè viene celebrata anche la giornata nazionale dedicata alle vittime del terrorismo. In questi tre anni, abbiamo sviluppato diverse tematiche inerenti la legalità e ci siamo rivolti sempre ai ragazzi delle scuole anche perchè sono spesso bombardati da messaggi non sempre positivi”.

La Giornata regionale della legalità rappresenta l’appuntamento centrale del programma regionale “Per.le – Percorsi sulla legalità”, giunto alla sua terza edizione ed attuato grazie in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale.

Quest’anno, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, il programma prevede una riflessione sulla Costituzione e sul legame tra lotta per l’Unità del Paese e lotta per la conquista dei diritti politici e di libertà, caratteristici di un Paese democratico attento alla equità sociale. I ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado abruzzesi sono stati coinvolti nel Concorso “Ieri, Oggi e…l’Italia di domani?” e saranno proprio loro i principali protagonisti.

“A giudicare dalla quantità e dalla qualità degli elaborati, dei prodotti multimediali e delle opere artistiche che sono giunti alla Commissione di valutazione” ha proseguito Masci “si può dire che la risposta è stata ancora una volta estremamente positiva. Segno evidente che i ragazzi, anche i più piccoli, se adeguatamente stimolati, manifestano grande sensibilità anche per tematiche di questa portata”.

La giornata di lunedì, oltre ad essere caratterizzata dalla cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici, vedrà, tra gli altri, gli interventi del comandante della Polizia municipale di Pescara e del direttore dell’ex Polgai di Pescara. Verrà, inoltre, letta una testimonianza ed un ricordo di Marco Alessandrini, impegnato al Quirinale nella cerimonia dedicata alle vittime del terrorismo, sul padre Emilio. Il dirigente scolastico del Liceo Scientifico Marconi di Pescara illustrerà, infine, un progetto sulla Costituzione da spiegare ai ragazzi che vede impegnato proprio il suo istituto. Le conclusioni saranno affidate all’assessore Carlo Masci.

Impostazioni privacy