I fenomeni meteo “potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche”, informa un comunicato della Protezione civile che rinvia al sito protezionecivile.gov.it per una mappature delle aree interessate.
L’avviso prevede dalla serata di oggi “il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Basilicata, specialmente sui versanti tirrenici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio di domani, inoltre – prosegue il comunicato – assisteremo ad un aumento della ventilazione dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per oggi e domani, “allerta arancione” per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria, per la giornata di domani l’allerta gialla sarà su Basilicata, Puglia, Marche e sulle zone adriatiche di Abruzzo e Molise. E se sulla costa abruzzese le piogge, a carattere di rovescio o temporale, aumenteranno l’intensità in serata, sulla montagna è prevista una ‘spruzzata’ di neve fino a 1600 metri. Maltempo che farà scendere ulteriormente la colonnina di Mercurio anche di 3-4 gradi.