Sabato 24, con aperture straordinarie fino alle 23.00 al costo di 1 euro, e domenica 25, a livello nazionale vengono proposti oltre mille eventi, per uno straordinario racconto corale sulla ricchezza e sulla dimensione diffusa del nostro Patrimonio culturale. Il Polo Museale dell’Abruzzo, diretto da Lucia Arbace, partecipa con numerose iniziative nei sedici musei e luoghi della cultura continuando a guardare l’Europa anche oltre, il 30 settembre, in occasione della Notte europea dei ricercatori a L’Aquila.
L’AQUILA / MUNDA – MUSEO NAZIONALE D’ABRUZZO – Borgo Rivera – Vicino stazione F.S. – parcheggio gratuito. Orario: 8.30/19.30. Sabato 24 apertura straordinaria fino alle 23.00.
Bentornato Polittico di Pianella! E’ stato risistemato al suo posto nella sala dei capolavori del Rinascimento lo straordinario dipinto che reca nelle cuspidi angeli musicanti e danzanti. E’ una tempera su tavola in cornice intagliata e dorata databile alla fine del XV secolo.
VISITE GUIDATE Per scoprire il patrimonio storico artistico dell’Abruzzo il Museo Nazionale d’Abruzzo propone quattro visite guidate tematiche gratuite a cura dell’Associazione Culturale D-Munda. “Antichi, ma non troppo: i Vestini a L’Aquila” a cura di Emilia Gallo, Sabato 24, ore 11.00 Il percorso permetterà di apprezzare i significativi reperti provenienti da Fossa e Bazzano, principali centri della popolazione vestina, e di ricostruire la storia di questo popoli, ripercorrendo i cambiamenti legati alla sfera sociale nel corso del tempo.
“Le Madonne lignee d’Abruzzo” a cura di Benedetta Mattucci. Sabato 24, ore 16.00 Viaggio alla scoperta delle sculture policrome e delle tavole dipinte che raffigurano la Vergine. Opere di altissimo pregio, realizzate tra la fine del XII e la metà del XIV secolo da maestranze locali, salvate dal sisma che ha colpito la città nel 2009. “Saturnino Gatti: i volti dell’anima” a cura di Maria Rita Cianfarano. Domenica 25 settembre ore 11.00 Un percorso monotematico sulle opere del grande artista Saturnino Gatti; in particolare saranno presentate opere pittoriche e scultoree di grande pregio artistico. “La scuola caravaggesca in Abruzzo” a cura di Alessandra Giancola . Domenica 25 settembre ore 16.00 L’incontro prevederà una conversazione sulla pittura del Seicento in Abruzzo, in particolare saranno presentate le opere di artisti che risentono della influenza caravaggesca, come Giulio Cesare Bedeschini e Mattia Preti, ma anche altri importanti rappresentanti della scuola pittorica seicentesca napoletana, tra cui Jusepe de Ribera.
La visita al museo è anche occasione preziosa per ammirare le opere che hanno partecipato al progetto Grand Tour di Restituzioni, programma biennale di restauri promossa da Intesa San Paolo. Prima di essere riconsegnate alle rispettive sedi le tre opere abruzzesi, Madonna in trono del 1130 ca, la casula di Lanciano del XIV secolo e la croce processionale del XVII secolo sosteranno nella loro terra di origine in un’esposizione che le vede protagoniste al MUNDA. L’intervento ha dato modo di acquisire nuove conoscenze condivise poi, a fine restauro, nella suggestiva mostra “La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati” allestita alle Gallerie di Piazza Scala a Milano, con più di 80.000 visitatori. L’ultima tappa, quindi, è ispirata alla bellezza ritrovata di un territorio che un tempo le plasmò, in una contemporaneità che ricompatta trame dileguate di una memoria comune e che vuole inaugurare, alla luce della nuova riforma del MiBACT una nuova pagina di tutela e valorizzazione.
CELANO (AQ) /Castello Piccolomini – Museo d’Arte Sacra della Marsica – orario 9.00-19.00. Sabato 24 apertura straordinaria fino alle 23.00. Per info: Tel. 0863 792922 cell. 3289224082 – E-mail: annarita.glisenti@beniculturali.it
VISITE GUIDATE La memoria del lago” a cura del personale del Polo Museale dell’Abruzzo, della Coop. Limes e di Veneranda Rubeo. I visitatori parteciperanno ad una visita non tradizionale alla Collezione Torlonia di Antichità del Fucino, per comprendere l’affascinante storia del Lago Fucino e dei suoi prosciugamenti, attraverso le fonti antiche, i racconti dei viaggiatori e le testimonianze materiali custodite nel Museo. sabato 24 settembre 16.30-18.00; scuole 10.00-13.00 (prenotazione obbligatoria)”Notturno celanese” Percorso guidato al castello e agli spalti, da cui si gode una vista privilegiata sul territorio circostante, con un suggestivo intermezzo musicale di brani rinascimentali eseguiti dal Coro polifonico “La Fenice” diretto dal M° Tiziana Buttari. Sabato 24 settembre ore 21.00. Costo del biglietto euro 1,00; “Attacco al castello” In passato, il poderoso Castello di Celano dovette fronteggiare diversi assedi. Attraverso eventi storici documentati, ripercorrendo le fasi di edificazione e gli interventi trasformativi e rilevando tipologie costruttive ed elementi architettonici specifici, sarà proposto un percorso avvincente lungo il perimetro della cinta muraria esterna e all’interno del castello, alla scoperta delle caratteristiche funzionali dell’architettura fortificata e delle diverse tecnologie militari praticate in epoca tardo medioevale. sabato 24 settembre 15.00-18.00 – scuole 10.00-13.00 (prenotazione obbligatoria); domenica 25 settembre 10.00-13.00 “I simboli parlanti” – I partecipanti visiteranno la ricca collezione di opere pittoriche, lapidee, di statuaria e d’oreficeria sacra conservate all’interno del Museo Nazionale di Arte Sacra della Marsica, alla scoperta del valore simbolico di figure, immagini, colori e attributi iconografici, attraverso i quali sarà possibile conoscere messaggi e racconti nascosti. La visita per le scuole prevede un gioco a squadre, una “caccia all’indizio”, alla scoperta di particolari curiosi e originali, per mettere alla prova la capacità di osservare e di leggere un oggetto artistico (età 11-18 anni) sabato 24 settembre solo scuole 10.00-13.00 (prenotazione obbligatoria) domenica 25 settembre 15.00-19.00
ULTIMI giorni per visitare: Frate Tommaso – Una vita per Francesco. Esposizione documentaria. L’iniziativa nasce con l’intento di celebrare Tommaso da Celano, figura tra le più importanti del francescanesimo abruzzese. Contemporaneo di San Francesco e, secondo alcuni storici, suo compagno nel 1216 in un viaggio apostolico in Abruzzo, è conosciuto soprattutto per essere stato il primo biografo del Poverello di Assisi. L’esposizione, con le sue tre fasi si terrà a Celano dal 30 luglio al 24 settembre 2016 e percorrerà un viaggio ideale che parte da Celano (AQ), luogo dove Tommaso è nato, arriva a Tagliacozzo (AQ) dove è conservato il suo corpo, e si concluderà nel capoluogo abruzzese.
Si concluderà anche “Dancing”, l’istallazione con le straordinarie foto di Piero Cipollone, dedicata ai protagonisti della danza internazionale.
CELANO – MUSè Nuovo Museo Paludi – E’ una struttura polifunzionale, attiva come museo e centro di restauro, allestita sul bacino prosciugato del lago Fucino, che sorge dove è stato rinvenuto l’insediamento-approdo lacustre palafitticolo dell’età del bronzo con pali di quercia conservatisi grazie al fondo melmoso della palude. La collezione spazia dall’età del Bronzo fino all’epoca romana e illustra la storia della Marsica a partire dai primi villaggi palafitticoli. Gli scavi archeologici a Paludi, effettuati dal 1985 al 1998, hanno portato alla luce un insediamento del terzo millennio a.C. sulle rive dell’antico lago del Fucino. Di particolare importanza le basi dei pali lignei delle capanne e le tombe a tumulo del Bronzo Finale, che conservano i resti del defunto in una sezione di tronco d’albero incavato. Visite guidate alle collezioni del Museo ore 15:00 – 19:00 sabato 24 e domenica 25.
SULMONA – Abbazia di Santo Spirito al Morrone – località Badia. Sabato 24 settembre 2016, visite guidate dalle ore 9:00 alle 22:30; domenica 25 dalle 9.00 alle 17.00. Viene illustrata la storia artistica, architettonica e religiosa del celebre complesso monumentale legato alla figura di Pietro Angelerio, futuro papa Celestino V. Si potranno ammirare i chiostri e le strutture conventuali del più importante insediamento della Congregazione dei Celestini.
Dante e i Papi nella Divina Commedia – sede del Parco Nazionale della Majella. La mostra resterà aperta dalle ore 9.00 alle 19.30 e sarà inaugurata alle ore 17.00 presso la sede del Parco Nazionale della Majella. Alla presentazione parteciperanno: Lucia Arbace, Direttrice del Polo Museale dell’Abruzzo; Annamaria Casini, Sindaca della Città di Sulmona; Franco Iezzi, Presidente del Parco Nazionale della Majella; Franco Mattoscio, Presidente Onorario della Fondazione Casa di Dante Abruzzo; Mimmo Valente, Vicepresidente regionale di Italia Nostra; Franca Minnucci, curatrice dell’allestimento della mostra che leggerà il Canto XIX dell’Inferno. Domenica 25 settembre 2016 ore 17.00
CHIETI – Museo Archeologico Nazionale – Villa Frigerj Aperto 9.00-20.00. Sabato 24 apertura straordinaria fino alle 23.00.
Voci dal Santuario di Ercole Curino In occasione del rientro del bronzetto di Ercole dal Metropolitan Museum di New York, viene offerta ai visitatori la possibilità di approfondire la conoscenza della preziosa statuetta attraverso il video, a cura di Patrizia Colarossi in collaborazione con i servizi educativi, il quale da voce ai manufatti del museo che raccontano uno spaccato di vita – non romanzata – ricostruito da Rosanna Tuteri.
Dopo la visita al Museo Archeologico, Camilla torna sui suoi passi per cercare il suo gruppo ed ode le voci … sono il soldato Gaius Nonius, lo scultore Lucius Albius Eros e il ricco mercante Attius Peticius Marsus. I tre devoti a Ercole raccontano la loro storia attraverso le offerte al dio, testimoniate dai reperti del Santuario di Ercole Curino.
Domenica 25 settembre dalle 11.00 alle 19.00 Nelle sale dedicate al santuario di Ercole Curino i visitatori hanno la possibilità di dialogare con l’archeologo e la restauratrice per conoscere tutte le curiosità e gli aneddoti sulla storia e sul lavoro degli artisti che hanno realizzato la straordinaria scultura in bronzo di Ercole in riposo. Ore 11.00 – 12.30 Proiezioni video e visita dialogata a cura di M. Isabella Pierigè (Polo Museale e Soprintendenza ABAP Abruzzo) e Roberta Iezzi (OltreMuseo). Il percorso conduce alla scoperta del mito di Ercole attraverso le differenti rappresentazioni di questo importante eroe semidio in Abruzzo. Ore 17.00 “Ercole a riposo”, “Come avvenne che … la statuetta di Ercole raccontò la sua storia” ore 17.00 Proiezioni video Ore 17.30 Percorso tematico congiunto Sulle tracce di Ercole con partenza da Villa Frigerj a cura di Monica Milani (OltreMuseo) e prosecuzione a La Civitella a cura di Maria Di Iorio (Mnemosyne).
CHIETI – Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo – La Civitella Domenica 25 settembre, ore 18.00. Sulle tracce di Ercole – a cura di Maria Di Iorio (Associazione Culturale Mnemosyne). Il percorso illustra le antefisse e i frontoni dei templi che sorsero sull’acropoli della magniloquente città antica, il quali offrono ulteriori spunti per scoprire i significati simbolici e segreti del culto di Ercole a Teate.
CASTIGLIONE A CASAURIA (PE) – Abbazia di San Clemente A Casauria Aperto 8.30-13.30 Sabato 24 apertura straordinaria 9.00-20.00 Per info tel. 085.8885162 – 0864.32849 e-mail sbsae-abr.abbaziasanclemente@beniculturali.it. Sabato 24 apertura straordinaria 9.00-20.00.
VISITE GUIDATE con interventi didattici sulla storia artistica, architettonica e religiosa del complesso monumentale tra i più rappresentativi del romanico abruzzese e al museo “Antiquarium” Pierluigi Calore Canti della tradizione Esibizione del gruppo musicale “Libera Voce” a cura di Michele Avolio, canti popolari della tradizione abruzzese Sabato 24 settembre ore 18.00 .
PESCARA – Museo Casa Natale di Gabriele d’Annunzio
Aperto 9.00-19.00; per info tel.085.60391 . Sabato 24 apertura straordinaria fino alle 23.00
POPOLI (PE) Taverna Ducale – www.tavernaducalepopoli.beniculturali.it – 9.00-13.00 lun-ven; sabato, domenica e festivi su richiesta, tel. 085.986701 – Ingresso gratuito. Sabato 24 e domenica 25 settembre: orario 14.00-20.00; Telefono: 328 9224082
VISITE GUIDATE – La Taverna Ducale di Popoli raro esempio di architettura civile medioevale abruzzese. Il percorso permette di approfondire la storia di questo piccolo esempio di architettura civile medioevale legato alla famiglia Cantelmo e alla florida economia della transumanza.
Corradino D’Ascanio – Sono esposti i pannelli dedicati al genio creativo di dell’ingegnere italiano che, nato a Popoli, inventò il primo prototipo di elicottero moderno e fu il progettista della Piaggio Vespa. A cura della Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise.
ALTRI LUOGHI DI CULTURA AFFERENTI AL POLO MUSEALE DELL’ABRUZZO APERTI AL PUBBLICO IN OCCASIONE DELLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO:
L’Aquila – Basilica di San Bernardino.
Massa d’Albe (AQ) – Chiesa di San Pietro in Alba Fucens – tel. 0863.23561
Capestrano (AQ) Chiesa di San Pietro ad Oratorium – cell.349.5407560