Fare Impresa e Autoimprenditorialità Femminile: pubblicati i bandi della Regione Abruzzo

assessore_gattiLo aveva annunciato ieri nel corso del dibattito Diritto al Futuro, che si è svolto nella Sala Polifunzionale di Teramo, e oggi c’è l’ufficialità. L’assessore regionale al Lavoro, Paolo Gatti, ha presentato i due nuovi bandi della Regione Abruzzo, pubblicati questa mattina e inseriti nel Piano Operativo 2007-2008 del Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

Dodici milioni e mezzo di euro per stimolare la voglia di impresa degli abruzzesi ed in particolare delle donne e dei giovani. Si tratta di agevolazioni a fondo perduto pari al 50 per cento dell’investimento delle spese ammissibili previste dal bando sull’imprenditoria.

“Lanciamo una sfida culturale” ha commentato Gatti. “Diciamo con serietà ai giovani e alle donne abruzzesi che l’economia vive momenti difficili e al miraggio del posto fisso dobbiamo e possiamo sostituire la concretezza della promozione dei propri talenti. Noi crediamo nella passione che gli abruzzesi hanno per il lavoro. Il nostro compito è favorire e creare le opportunità affinché tanti investano nella realizzazione di un sogno, aprendo un’impresa. La crisi si batte con l’ottimismo della ragione e con la costruzione di iniziative concrete che stimolino le persone a investire con coraggio sul proprio futuro”.

Il bando prevede circa 12,5 milioni di euro dedicati al finanziamento di nuove attività imprenditoriali avviate sia in forma di ditta individuale, sia di società (anche cooperativa) attraverso due percorsi alternativi.

Il primo, Fare Impresa, prevede circa 9 milioni di euro per favorire l’integrazione dei fuoriusciti dal mercato del lavoro, per agevolare l’occupazione dei lavoratori prossimi al pensionamento e, infine, per sostenere il lavoro autonomo e l’avvio di imprese da parte di soggetti fra i 18 e i 60 anni, rientranti in una o più delle categorie di disagio occupazionale (disoccupati, inoccupati, cassaintegrati).

Il secondo, Autoimprenditorialità Femminile, prevede lo stanziamento di 3,5 milioni di euro ed ha lo scopo di migliorare l’accesso delle donne nel mondo del lavoro, riducendo così le disparità di genere e favorendo la nascita di imprese femminili caratterizzate per l’innovazione organizzativa, di prodotto o di processo. L’agevolazione concessa consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50 per cento delle spese di investimento ammissibili. Il bando è visibile sul sito internet della Regione Abruzzo e le istanze di partecipazione potranno essere presentate a partire dal 30 aprile ed entro e non oltre il 10 maggio. Per informazioni è possibile contattare l’Help Desk del Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2007-2013 o chiamare il numero verde 848.000.933 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica bandoimpresa@regione.abruzzo.it

 

Gestione cookie